Dermo Quiz 13 - proposto dal dott. C. Schepis

Fra marzo ed aprile del 2020, giungono alla osservazione dei pediatri del territorio, dei bambini e dei giovani adolescenti che presentano su alcune dita, dei piedi ed in minor misura delle mani, delle lesioni eritemato- violacee, tumide, non dolenti, poco o nulla pruriginose, che ricordano da vicino i geloni (fig.1,2).


fig. 1
 
fig. 2

Qualche lesione arriva ad essere sormontata da una fugace bolla (fig.3,4).

 
fig. 3
 

fig. 4

Queste lesioni colpiscono per la prima volta i soggetti, in un periodo dell’anno diverso dai geloni, e non sono conosciute e descritte in letteratura. I soggetti affetti sono in buona salute, non astenici né febbrili. A cosa potremmo pensare e come dovremmo agire? 

Risposta

Pseudo geloni (pseudo-chilblain).
 
Queste lesioni, che colpiscono mani e piedi, possono assomigliare ai geloni con piccole macchie rosse o viola, causate da sanguinamento sotto la pelle. Talora osservate anche bolle siero emorragiche (fig.3-4). Di solito vengono descritti come asimmetrici e poco sintomatici (prurito, dolore). Vengono interpretati quale micro vasculite autorisolutiva.  I casi in letteratura, con enfasi in un primo tempo e prudentemente in seguito, hanno portato ad associare questa condizione alla infezione da COVID-19. I tamponi eseguiti e la sierologia quando effettuata hanno dato però, in grande maggioranza, esito negativo. 
 
 
Bibliografia essenziale
  • Mazzotta F, Troccoli T, Bonifazi E, Acute acro-ischemia in the child at the time of covid-19. European Journal of Pediatric Dermatology. www ejpd com on line 13/04/2020.
  • Colonna C, Monzani NA, Rocchi A, Gianotti R, Boggio F, Gelmetti C. Chilblain-like lesions in children following suspected COVID-19 infection. Pediatr Dermatol. 2020 May;37(3):437-440. doi: 10.1111/pde.14210. Epub 2020 Jun 1.

Powered by Blogger.