Si è concluso il XVII Congresso Nazionale ADMG


A luci spente, dopo la conclusione del 17° Congresso Nazionale ADMG, possiamo parlare, senza timore di essere smentiti, di un evento di straordinario successo. E’ questo infatti il comune sentire di tutti i partecipanti.

Un prestigioso e nutrito gruppo di Relatori e varie centinaia di partecipanti hanno contribuito al successo dell’evento, che è andato al di là delle migliori aspettative:  i contenuti scientifici, di grande valenza, sono stati presentati dagli illustri Docenti in maniera elegante, chiara, sintetica, esaustiva.

Sia che si trattasse di patologie dermatologiche importanti come la psoriasi e le altre malattie infiammatorie croniche della cute, o come i tumori cutanei, sia che si trattasse di patologie di meno frequente riscontro, ma non per questo meno importanti, come alcune patologie rare dell’infanzia, sia che si trattasse di argomenti meno complessi, come la cosmetologia o l’impiego delle moderne tecnologie laser, il discorso fluiva sempre leggero e accattivante per un pubblico attento, avido di sapere, che dal 5 al 7 ottobre ha gremito l’aula plenaria dell’Hotel Nettuno.

Nelle ore libere dagli impegni congressuali, docenti e discenti si sono riversati per le strade di Brindisi alla scoperta dei molteplici luoghi di interesse culturale, artistico e paesaggistico che la città possiede. Molti sono rimasti sorpresi dalla bellezza di questa città che non conoscevano e non immaginavano.

La serata inaugurale del Congresso si è svolta al Nuovo Teatro Verdi, opera moderna e tecnologica, vanto della cittadina pugliese; qui le massime Autorità Brindisine, del Comune, della Provincia, dell’Autorità Portuale, delle Forze di Polizia di Terra e di Mare, hanno affiancato il Presidente Travaglini nell’accoglienza dei partecipanti. Mai si era vista una così larga partecipazione ed un sostegno così esplicito e disinteressato delle Istituzioni ad un evento scientifico.
Dopo un gustoso ed elaborato welcome dinner, la serata è andata avanti con la premiazione del miglior lavoro nell’ambito della Sessione “Dermagiovani Sergio Chimenti” istituita dall’ADMG in memoria del compianto Prof. Sergio Chimenti, Socio ADMG. La vincitrice è la Dottoressa Giulia Ciccarese dell’Ateneo di Genova. Successivamente, il Premio alla Carriera è stato conferito al Prof. Alberto Giannetti, insigne Maestro della Dermatologia Italiana e del Mondo.

Tre giorni di scienza, ma anche tre giorni di festa! L’evento clou del programma sociale è stata la cena del venerdì al “Borgo Ducale”, posto incantevole, ricco di suggestioni di altri tempi, splendente di luci e di ornamenti: qui, mentre grandi maestri di cucina e chef distribuivano le prelibatezze culinarie pugliesi bagnate dal buon vino, un violino impazzito di gioia nelle mani di una deliziosa fanciulla allietava gli astanti inebriati da un’atmosfera magica di gaudio. Serata indimenticabile.
Il Presidente Travaglini, il Presidente Dattola, e chi ha lavorato sodo per la buona riuscita dell’evento, si possono ritenere soddisfatti.



BRINDISI PER LA DERMATOLOGIA!!!

Guarda le foto del congresso
Powered by Blogger.