PDT con ala intralesionale

Cappugi Pietro

La Terapia Fotodinamica (PDT) è un trattamento medico <<2 step>> basato sulla interazione tra Fotosensibilizzante luce, e l'Ossiggeno.
La sostanza fotosensibilizzante, dopo essere penetrata selettivamente all'interno della cellula target, si attiva in seguito all'energia pervenuta dalla irradiazione della sorgente luminosa.
Si instaura quindi una cascata di reazioni biochimiche che portano, infine, alla morte della cellula, che può avvenire attraverso meccanismi apoptotici, di necrosi, e/o autofagocitosi.
Numerosi dati in letteratura sostengono l'utilità della PDT nel trattamento dei Non Melanoma Skin Cancer (NMSC), incluso il Carcinoma a Cellule Basali. 
L'efficacia (o la non efficacia) della PDT dipende fortemente dalla capacità di penetrazione del fotosensibilizzanzte a livello delle cellule tumorali da trattare.
Gli studi clinici hanno l'efficacia della PDT con Fotosensibilizzante Acido 5 aminolevulinico (ALA-PDT) in applicazione topica hanno dimostrato che ALA-PDT ha un tasso di risposte complete nel trattamento del BCC Superficiale intorno al 92%, mentre questa percentuale scende drasticamente al 71% trattando pazienti con BCC Nodulari, insieme ad un aumentato rischio di recidive.
Come già pubblicato nel 2004 dal nostro gruppo riproponiamo, con alcune modifiche procedurali, una metodica alternativa di esecuzione di PDT con ALA intralesionale anziché topica, nella terapia di pazienti affetti da BBC nodulare o ulcerato, al fine di aumentare la penetrazione del fotosensibilizzante a livello della massa tumorale ed aumentare l'efficacia del trattamento.

Powered by Blogger.