Eruzioni papulose diffuse in neonati

Menni S.

Vengono riportati 3 casi di neonati, in buone condizioni generali, affetti da lesioni papulose diffuse, di non facile interpretazione.
Il 1° caso riguarda un bambino di 3 settimane che presenta un'eruzione di papule monomorfe, rosee, di 2-4mm ,localizzate agli arti e al viso, che si diffondono in alcune settimane, associate a linfoadenopatia diffusa. Gli esami ematochimici sono nella norma. Le lesioni regrediscono in 2 mesi.
Il 2° caso riguarda una bambina che dalla seconda settimana di vita presenta papule di 1-3 mm,rosse, alcune purpuriche, sparse ovunque. L'esame istologico di una papula evidenzia nel derma medio un'infiltrato di istiociti con nucleo eccentrico indentato, cellule che all'immunoistochimica si dimostrano CD1a e S100 positive.Gli esami ematochimici, la concentrazione urinaria del mattino, Rx scheletro, Rx torace, ecografia addominale sono nella norma. Nuove papulo-vescicole compaiono per 3 mesi, poi avviene la risoluzione completa con modesti esiti atrofici
Nel 3° caso si tratta di un bambino che dalla seconda settimana di vita presenta papule brunicce, di 1-2 mm, diffuse ovunque. Nuovi elementi continuano a comparire per mesi; alcuni regrediscono attraverso una fase crostosa. L'esame istologico di una papula evidenzia una proliferazione epiteliale micronodulare, a cellule basaloidi, nel derma superficiale, con focale scollamento dello stroma circostante, a cui si associano focali calcificazioni centrali. L'mmunofenotipo delle cellule epiteliali è debolmente positivo per Bcl-2 e per CD10 e negativo per CD34.Il bambino seguito fino a 9 mesi di vita, presenta sempre nuovi elementi, anche in regione palmo- plantare, è in buone condizioni generali e nessun familiare è affetto da malattie cutanee.

Powered by Blogger.