Dermatoscopia e pediatria, campo di confine tra più specialisti

Ferranti G.

Le lesioni melanocitarie in età pediatrica necessitano di un approccio diagnostico particolarmente accurato poiche alcune lesioni hanno dei caratteri piuttosto specifici
E' opportuno che lo specialista pediatra possa far riferimento ad un dermatologo esperto e che abbia sufficiente conoscenze delle patologie in età pediatrica .
In particolare le caratteristiche dermoscopiche dei nevi congeniti debbono essere messi in risalto con assoluta accuratezza , in particolare per la potenzialità di evoluzione maligna della patologia .
Altre lesioni melanocitarie sono tipiche dell'età pediatrica , quali , ad esempio le lesioni sptzoidi . tale patologia presenta tutte le difficoltà intrinseche alla difficile interpretazione della benignità o della malignità .
Infine non si deve dimenticare che , anche se è da considerare un evento piuttosto raro , anche il melanoma può insorgere in età pediatrica , pertanto le caratteristiche clinico-anamnestiche e dermoscopiche , debbono essere valutate con estrema attenzione
Powered by Blogger.