Dermo Quiz 7 - proposto dal dott. C. Schepis

Una adolescente, sedicenne, giunge alla nostra osservazione a causa della improvvisa e recidivante comparsa sul volto di macule edematose, bluastre (fig.1-2) asintomatiche, comparse, a dire della giovane, piĆ¹ volte, in occasione di stress in ambiente scolastico (interrogazioni, verifiche scritte).

Fig. 1

Fig 2
La ragazza ĆØ in buona salute, nega di essersi causata la dermopatia che, peraltro scompare in pochi giorni. I genitori riferiscono di un certo disagio adolescenziale e di  particolare ansia nei confronti delle verifiche scolastiche.

Quale puĆ² essere il nostro sospetto diagnostico?

Risposta

L’obiettivitĆ  clinica, l’insorgenza ed il decorso ci inducono a sospettare la diagnosi di sindrome di Gardner-Diamond  o porpora psicogena. Si tratta di una condizione poco conosciuta in letteratura per la quale ĆØ principalmente da escludersi la dermatite factitia, cioĆØ provocata dal paziente. Ne sono affette soprattutto giovani donne. Si ĆØ ipotizzato, ma non del tutto dimostrato, un meccanismo patogenetico autoimmunitario verso anticorpi eritrocitari.   



Bibliografia essenziale


  • Gardner FH, Diamond LK. A form of purpura producing painful bruising following autosensitization to red blood cells in certain women. Blood 1955; 10:675–90.
  • Ivanov OL, Lvov AN, Michenko AV et al. Autoerythrocyte sensitization syndrome (Gardner–Diamond syndrome): review of the literature. J Eur Acad Dermatol Venereol 2009; 23:499–504.
Powered by Blogger.