Dermo Quiz 6 - proposto dal dott. C. Schepis

Un uomo di 49 anni affetto da deficit intellettivo è stato accompagnato al nostro centro da parenti
per un parere sulla  sua affezione dermatologica.

Nella regione sottoauricolare e lungo il ramo mandibolare di destra abbiamo trovato una placca  Ø 6 × 4 cm, rosa chiaro, quadrangolare, irregolare in parte ulcerata, dura e non dolente (figura 1).

figura 1
Secondo il rapporto dei parenti, il paziente  graffia metodicamente questa zona da un paio di anni con movimenti compulsivi delle sue mani. È stato precedentemente osservato da specialisti, che  hanno diagnosticato una dermatite factitia e di conseguenza prescritto antibiotici per uso topico ed emollienti lenitivi del prurito.

Non  del tutto convinti della diagnosi, preoccupati per la durezza della lesione,  eseguiamo una biopsia con punch Ø da 5 mm, previa anestesia locale, da un'area ulcerata per ottenere un esame istopatologico

RISPOSTA

È stata eseguita una biopsia con punch Ø da 5 mm da un'area ulcerata per esame istopatologico L'epidermide appare ampiamente ulcerata. Il tratto mostra lieve acantosi e degenerazione  vacuolare focale alla giunzione dermo-epidermica. Il derma sotto l'ulcerazione presenta fibrosi moderata e infiltrazione infiammatoria cronica. Ai margini, piccoli gruppi di cellule squamose invadono il derma (figura 2). Queste cellule evidenziano la mancanza di polarizzazione e di atipia con ipercromatismo nucleare e diverse mitosi, alcuni di loro atipici. Le caratteristiche descritte sono quelle di un carcinoma cutaneo a cellule squamose (SCC).

figura 2
Il SCC che si verifica su ulcere croniche non cicatrizzate è noto in la letteratura come "ulcera di Marjolin” dall’ autore che per primo descrisse la trasformazione di un tessuto cicatrizzato dopo ustione verso un tessuto maligno.  Questo fenomeno può presentarsi anche per evoluzione di una flogosi cronica (lichen, lupus etc.)

Arbitrariamente, sono state distinte forme acute e croniche, a seconda  dell'inizio della neoplasia entro o dopo un anno dall’evento iniziale. Noi, quindi, pensiamo che nel nostro paziente, il trauma continuo e ripetuto e la flogosi reiterata possano aver contribuito in modo significativo allo sviluppo della neoplasia.

Bibliografia essenziale

  • Enoch S, Miller DR, Price PE, Harding KG. Early diagnosis is vital in the management of squamous cell carcinomas associated with chronic non healing ulcers : a case series and review of the literature. Int Wound J 2004; 1: 165-75.
  • Schepis, Lentini M, Siragusa M, Palazzo R. Cutaneous squamous cell carcinoma arising over a factitial dermatitis. Eur J Dermatol 2008; 18: 722-3.


Powered by Blogger.