Dermatologica...mente

Si è svolto ad Alghero dal 6 all’8 ottobre 2016 il XVI Congresso Nazionale ADMG sotto la Presidenza del Prof. Franco Rongioletti e con la collaborazione delle Cliniche Dermatologiche di Cagliari e di Sassari.

Una partecipazione straordinaria, che già ci si aspettava prima dell’evento, ha sancito il successo della tre-giorni scientifica nella città catalana: dermatologi giovani e meno giovani sono giunti ad Alghero da ogni parte d’Italia, attratti non solo dai paesaggi unici di questo lembo di terra, ma anche e soprattutto dalla qualità del programma scientifico messo a punto dal Prof. Rongioletti e dall’alto spessore dei Maestri Relatori, effettivamente definibili in campo nazionale ed internazionale gli stakeholder della dermatologia.

Il presidente del Congresso
Franco Rongioletti
Erano presenti, tanto per citarne alcuni, Il Prof. Luca Borradori di Berna Presidente EADV, Prof. Carle Paul di Tolosa Segretario Generale EADV, Prof. Johannes Ring di Monaco Editor JEADV, Prof. Thomas Krieg di Colonia; erano presenti tutti o quasi i Direttori delle Cliniche Dermatologiche Italiane, l’elenco sarebbe lungo per poterli citare uno per uno. Le Lezioni Magistrali e gli interventi preordinati di tali Maestri ha contribuito non poco ad elevare il livello scientifico dell’evento e a consolidare rapporti di amicizia per future collaborazioni.

Tutti gli argomenti in programma sono stati svolti ordinatamente rispettando gli orari e riservando adeguati spazi per il dibattito e le discussioni; in qualsiasi momento, dal primo giorno all’ultimo, l’aula era gremita e si leggeva l’interesse dei partecipanti che seguivano attentamente.

Nei momenti liberi dalle attività scientifiche gli ospiti hanno visitato Alghero, affollando i vicoletti del centro storico o passeggiando sul lungomare; molti hanno fatto il giro della baia, spingendosi fino a Capocaccia ed alle Grotte di Nettuno. Tutti si sono detti soddisfatti e convinti di ricordare a lungo il Congresso di Alghero.

Calato il sipario su questo sedicesimo appuntamento annuale, l’ADMG è già al lavoro per l’organizzazione del diciassettesimo, che si terrà a Brindisi dal 5 al 7 ottobre 2017 sotto la Presidenza del Dott. Massimo Travaglini, Responsabile del Centro per la Cura della Psoriasi dell’Ospedale cittadino “A. Perrino”.

Il titolo del Congresso “Brindisi per la Dermatologia”, nella sua ambivalenza, esprime la ormai collaudata propensione dell’ADMG a coniugare gli aspetti scientifici, che sono prioritari, con la calda accoglienza, l’allegra convivialità, l’ospitalità ed il mantenimento dei buoni rapporti con i propri associati e con tutti gli amici.

L’Orsa Maggiore, provider ecm e partner tecnologico dell’ADMG, è disponibile sin d’ora a dare informazioni direttamente (tel. 096343538) o sul sito internet www.lorsamaggiore.it

lele di punta
Powered by Blogger.