Prevenzione primaria in oncologia dermatologica: risultati del progetto "Salviamo la pelle"

Ignazio StanganelliSkin Cancer Unit - IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori
Ambulatori di Ravenna, Forlì e Meldola - supportato da Istituto Oncologico Romagnolo (IOR)

Nel 2009, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato l'intero spettro UV e i dispositivi abbronzanti con UV artificiali come agenti cancerogeni di gruppo 1 per gli esseri umani. Mentre per la prevenzione secondaria il nostro Paese, in particolare la regione Emilia-Romagna, ha adottato una strategia efficace per la diagnosi precoce e per la ricerca, sulla prevenzione primaria sono stati numerosi gli interventi di educazione sanitaria ma sono limitati gli studi che hanno valutato l’impatto di tali campagne sul grado di sensibilizzazione della popolazione in merito agli effetti dell’esposizione solare e dei raggi UV artificiali che rappresentano i piu’ importanti fattori di rischio dei tumori cutanei. In particolare l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che i minori e le persone con i tipi di pelle I e II dovrebbero astenersi dall'uso di lettini a causa della loro elevata vulnerabilità.



Un recente studio IOR/IRST che abbiamo condotto in collaborazione con il Centro di Studi Avanzati sull'Umanizzazione delle Cure e sulla Salute Sociale (Ce.Um.S – Università di Bologna) e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (Progetto “Salviamo la Pelle”) ha rivelato che gli utenti italiani tipici che utilizzano i lettini sono giovani donne con fattori fenotipici ad alto rischio: lentiggini, capelli rossi e occhi chiari e questo è uno dei primi indicatori del sondaggio che mostra una maggiore prevalenza di utilizzo dei lettini solari in gruppi a rischio per il cancro della pelle.

L’analisi ha interessato 4.703 persone (47% <35 anni di età; 60% donne, 96% italiani) sulla costiera romagnola dove sono stato attivati specifici info summer points. Il tasso di risposta è stato del 91%. La prevalenza di persone che utilizzano i lettini abbronzanti è stata del 20% (22% donne vs 16% uomini). Le persone sotto i 35 anni usano i lettini abbronzanti più di quelli di età 35 anni. Ventidue per cento delle persone con diplomate o laureate fanno uso di lettini abbronzanti contro il 14% dei soggetti livelli di istruzione inferiore. Sono maggiormente predisposti a utilizzare lettini abbronzanti i soggetti con lentiggini (25%) rispetto a quelli senza lentiggini (18%), con i capelli rossi (30%) rispetto a quelli con i capelli più scuri (19%) e con occhi chiari (22 %) rispetto a quelli con gli occhi scuri (19%). In particolare i soggetti che utilizzano lampade abbronzanti tutto l'anno sono più frequentemente soggetti con caratteristiche fenotipiche ad alto rischio per il melanoma e utilizzano creme solari con minore frequenza, mentre i soggetti con lentiggini usano invece più creme solari.

In uno studio tedesco “Sunbed-Use: Needs for Action-Study”, la prevalenza globale di utilizzo di lettini è stata del 39%. Tra i minori e le persone con i tipi di pelle I o II, questa percentuale era del 5% e 9%, rispettivamente.

La prevalenza dell’uso dei lettini abbronzanti è del 20% è simile a quella di altri paesi del nord Europa, nonostante il fatto che la radiazione solare annua sia superiore in questa soleggiata regione mediterranea rispetto alle altre zone considerate. In Europa settentrionale e occidentale, la prevalenza globale di utilizzo è alta

Questo studio identifica i punti di partenza essenziali per gli interventi di educazione sanitaria s base nazionale per mantenere un livello adeguato di educazione solare continua, per ridurre l’esposizione all’ultravioletto artificiale e per monitorare l’implementazione delle direttive che in molti paesi Italia inclusa hanno proibito l’utilizzo dei solarium ai minori e nella popolazione ad alto rischio.

  1. Stanganelli I, Gandini S, Magi S, Mazzoni L, Medri M, Agnoletti V et al. Sunbed use among subjects at high risk of melanoma: an Ital- ian survey after the ban. Br J Dermatol. 2013 Aug;169(2):351-7. 
  2. Gandini S, Stanganelli I, Magi S, Mazzoni L, Medri M, Agnoletti V et al. Melanoma attribut- able to sunbed use and tan seeking behaviours: an Italian survey. Eur J Dermatol. 2014 Jan- Feb;24(1):35-40. 
  3. Stanganelli I. Il Sole e la Pelle. Minerva Medica 2015 (in press)


Powered by Blogger.