Ustekinumab

Dott.ssa Marina Talamonti
Unità operativa di Dermatologia- Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Ustekinumab, anticorpo monoclonale, completamente umano, si lega con elevata affinità alla subunità p40 condivisa dalle interleuchine 12 e 23, bloccandone l’interazione con i recettori specifici sulla superficie cellulare, neutralizzandone l’attività biologica.
Ustekinumab è approvato in Italia per il trattamento della psoriasi cronica a placche, di grado moderato-severo, nei pazienti che non rispondono o per i quali vi è una controindicazione o intolleranza alle convenzionali terapie sistemiche.
Nella nostra clinica al momento più di 300 pazienti, tra i 20 e 78 anni, sono stati trattati con ustekinumab al dosaggio di 45 mg o 90 mg (peso>100 Kg) alle settimane 0 e 4, e successivamente ogni 12 settimane.
L'efficacia del trattamento è stata valutata mediante la misurazione del PASI al tempo 0, alla quarta settimana di trattamento e successivamente ogni 12 settimane.
L’analisi dei dati di efficacia è stata effettuata secondo due metodi: As treated e Last Observation Carried Forward (LOCF).
Nella nostra esperienza ustekinumab ha dimostrato una buona efficacia, dimostrata dalla riduzione progressiva del PASI medio e dall'aumento della percentuale dei pazienti, che hanno raggiunto il PASI 75 ed il PASI 90 nel corso del tempo, e un buon profilo di sicurezza e di tollerabilità nel trattamento a lungo termine della psoriasi volgare.

Powered by Blogger.