Fototerapia domiciliare con UVB/NB

Giannetti A.


La fototerapia con varie lunghezze d’onda (UVA, UVB a banda larga, UVB a banda stretta: UVB/NB), associata o meno a farmaci (fotochemioterapia: PUVA), rappresenta da oltre 40 anni una terapia consolidata della Psoriasi, della Vitiligine e dell’Eczema Atopico. Gli studi più numerosi riguardano la Psoriasi.

Nel corso degli anni il suo ruolo è stato confermato da numerose ricerche in studi randomizzati, per cui attualmente viene consigliata ai pazienti con Psoriasi lieve e medio/grave, secondo protocolli di cura ampiamente consolidati, che hanno dimostrato come anche la Qualità della Vita dei pazienti migliora sensibilmente .



Nella maggioranza dei casi di forme medio-gravi essa viene eseguita in Italia; ma non solo, in regime ambulatoriale, presso Centri di Cura specializzati, sotto controllo medico-dermatologico.

Nei casi lievi, ma anche estremamente fastidiosi, la fototerapia NON viene eseguita per le difficoltà del Centro di erogare tale trattamento (soprattutto per carenza di personale) o per le difficoltà del paziente di raggiungere il Centro: distanza, impegni di lavoro, età, condizioni di salute…  Di fatto ciò priva i pazienti psoriasici di una interessante arma terapeutica.

Per questi motivi da anni in Europa e in USA si è molto discusso a vario livello della validità e delle modalità di erogare la fototerapia, in particolare quella attualmente ritenuta più efficace: UVB/NB, in regime domiciliare. Numerosi studi anche di recente pubblicazione su riviste internazionali, hanno confermato la efficacia di tale trattamento, l’elevato gradimento da parte dei pazienti e la riduzione dei costi per la malattia, con vantaggio per i sistemi pubblici e privati (assicurazioni) in uso nei vari Paesi.

Le esperienze più vaste si sono sviluppate da anni In USA, GB, Olanda.

Le linee guida Italiane più recenti  della terapia della Psoriasi (2014 e 2016) sottolineano la potenziale validità del trattamento con UVB/NB e la mancanza di studi validati (opinione discutibile!!!).

Qual è il motivo dei continui rinvii di iniziative condivise da parte di Società Scientifiche, gruppi di studio di dermatologi, supportate da Associazioni dei pazienti, presentate alle AA. Sanitarie, per offrire ai malati una ulteriore opportunità terapeutica?

Letteratura più significativa:

  • Home phototherapy for Psoriasis: a review and update. Clin. Exp. Dermatol. 2015
  • A guide to prescribe home  phototherapy for patients with psoriasis. J Am Acad Dermatol. 2015
  • Review of an established UK home phototherapy service. Public Health 2014
  • Cost effectiveness of home UVB for Psoriasis. BMJ 2010
  • Home versus outpatient UVB Phototherapy for psoriasis. BMJ 2009


Powered by Blogger.