Informazioni sul XVII Congresso ADI

Sede del Congresso

Chiesa San Sebastiano - Acireale
Il XVII Congresso Nazionale ADI  “ACI DERMO” si svolgerà nella splendida Acireale presso il Centro Congressi dell’Hotel Santa Tecla Palace, location elegante e raffinata, recentemente e completamente ristrutturata, comoda, funzionale, esclusiva, il posto più adatto per organizzare l’importante assise con la certezza del successo. Il nuovo Centro Congressi è dotato di aree ampie, attrezzate e confortevoli, concepite per soluzioni logistiche e tecnologiche particolari, e per eventi con format innovativi.

Passiamo quindi da Noto ad Acireale, ed è un passaggio morbido, per nulla dirompente, perché si va dal barocco del suo pieno splendore, che abbiamo visto a Noto, al tardo barocco che vedremo ad Acireale, che ha forme meno sontuose ma è pur sempre indicativo di quella stagione culturale ed artistica caratteristica del XVII secolo e dei primi decenni del diciottesimo.

Sulla Piazza del Duomo, che rappresenta il centro di Acireale, si affacciano gli edifici più importanti della città, tra cui la Cattedrale, La Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Municipale e il Palazzo Modò. Tutti questi edifici, di chiaro impianto scenografico barocco, furono costruiti intorno al XV-XVI secolo e poi rimaneggiati in epoca successiva, dopo il terribile sisma del 1693. Molti sono i palazzi nobiliari dotati di reggimensole baroccheggianti e mascheroni come quelli già visti a Noto; artisti degni di menzione furono ad Acireale Pietro Paolo Vasta, Giacinto Platania, Antonio Filocamo, ed altri.

Opera più moderna (2009) è, invece, la nuova pavimentazione della Piazza del Duomo, affidata a un gruppo di ingegneri ed architetti, i quali reputarono che le mattonelle in cemento stonassero con lo stile Barocco che caratterizza la città, per cui impiegarono mattonelle di un marmo particolare denominato white-cream delimitato da una doppia fascia di pietra lavica doppiamente lavorata, bocciardata e levigata. Il progetto è sviluppato con una geometria ben definita: il piano della pavimentazione è suddivisibile in 8 anelli concentrici che sono, a loro volta, suddivisi in 12 settori per i primi due anelli e 24 settori per i rimanenti; al centro della geometria si sviluppa un rosone, il tutto per rappresentare una cupola rovesciata, come se questa fosse guardata dal basso verso l'alto dalla parte interna.

Acireale è città di arte e di cultura, di storia e di tradizioni: famoso il suo carnevale, di cui esistono due edizioni annuali, una invernale ed una estiva, e tante altre manifestazioni; per le sue doti naturali e paesaggistiche, ha ospitato il set di numerosi film di grande successo; basti pensare a: Malizia, di Salvatore Samperi, La seduzione di Fermando Di Leo, L’arbitro di Luigi Filippo D’Amico, Un bellissimo novembre di Mauro Bolognini, Il padrino parte II e Il padrino parte III di Francis Ford Coppola, La terra trema di Luchino Visconti, La perdizione di Luigi Grosso, Palombella rossa di Nanni Moretti, Il Fidanzamento di Giovanni Grimaldi, e l’elenco sarebbe ancora molto lungo.

Situato sulla Riviera dei Ciclopi, sul mar Ionio, nella Sicilia orientale, alle pendici meridionali dell' Etna, Acireale (Jaci-Riali) è stato costruito in un altopiano, su di un terrazzo di origine lavica, la Timpa, un promontorio di circa 80 m di altezza, diventata riserva naturale orientata, caratterizzato da rocce di origine vulcanica a gradinate e da diverse faglie nelle quali cresce una ricca vegetazione; il territorio della riserva si presenta conservato e in larga parte incontaminato; ai piedi della Timpa, si adagia, in un’oasi di esclusiva tranquillità, il Santa Tecla Palace Hotel.


Alexandre Charles Guillemot
The Love of Acis and Galatea, 1827
Il nome della città (e di altre frazioni e comuni limitrofi: Aci Castello, Aci Trezza, Aci Sant’Antonio, Aci San Filippo, Aci Catena, Aci Bonaccorsi, ed altri) deriva dalla mitologia greca e dall’idillio d’amore tra Aci e Galatea (di cui parla Ovidio nelle Metamorfosi, ma anche Virgilio, Teocrito, Posidippo, Filosseno, Callimaco, Euforione). La bellissima ninfa Galatea, dalla pelle candida e luminosa, era innamorata del pastorello Aci. Il loro amore era contrastato da Polifemo, terribile ciclope che, infuriato dalla gelosia, scagliò contro il pastorello un sasso, provocandone la morte. La ninfa, disperata per la perdita di Aci, supplicò gli dei affinché lo restituissero in vita ed essi, accogliendo le preghiere, trasformarono il pastorello in un fiume eterno, chiamato Aci. Il fiume Aci, che ha un cammino sotterraneo ignoto e fa parte del ricchissimo sistema imbrifero etneo, sfocia sia in località Acque grandi "acquaranni" tra Acireale e Capomulini, sotto un poderoso banco lavico, sia nella frazione di Santa Maria la Scala “Testa di l'Acqua”, con acqua limpidissima e gelida, sia a nord del quartiere di Santa Caterina “Acqu'e ferru” dove ha un caratteristico effetto rossiccio, causato dalla presenza di ossidi di ferro, che nella fantasia popolare, sulla base dei versi ovidiani, viene attribuito al sangue di Aci.

L’Associazione Dermatologica Ionica, acese per un anno (o Jacitana, come si dice in gergo), offre a questa terra un evento di grande valenza scientifica, ACI DERMO, con l’obiettivo di riscoprire, percorrendo a ritroso il fiume ACI, la bella Galatea, dalla pelle sana, candida e luminosa.

Proiezioni
È prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, le chiavi USB dovranno essere consegnate ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E’ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 10 febbraio 2017.
Non è consentito a nessuno proiettare dal proprio PC.

I Sigg. Relatori che hanno dato la propria disponibilità a partecipare, devono comunicare al Provider il nominativo di eventuali sostituti, in tempo utile per poter provvedere agli adempimenti previsti anche per queste figure. In nessun caso un sostituto potrà essere indicato dopo la data del 31 dicembre 2016.

Abstract
Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifica per e-mail all’indirizzo info@lorsamaggiore.it (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 10 febbraio 2017. Il titolo dell’intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.adi2017.it secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati in un numero speciale della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati.
Non si accettano abstract via fax. 

Mostra tecnico-scientifica
Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 06 aprile, prima dell’inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 08 aprile alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.

Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l’indicazione dello sponsor per poter accedere all’area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta espositrice n. 2 badge; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio; al personale delle ditte che alloggia presso uno degli alberghi convenzionati verrà concesso il badge gratuitamente.

Saranno attivati spazi espositivi virtuali in un’area dedicata all’interno del sito web www.adi2017.it

Gli stand virtuali sono disponibili in 3 livelli:
1° livello: consiste in un banner o riquadro che può essere ingrandito con un clic del mouse
2° livello: consiste in un banner che, ad un clic del mouse, mostra un video
3° livello: consiste in un banner che, ad un clic del mouse, conduce al sito web dello sponsor

Gli sponsor che sceglieranno questa forma di sponsorizzazione avranno visibilità sul sito del congresso dal momento dell’inserimento dello spazio fino all’oscuramento del sito stesso, dopo la conclusione dell’evento; inoltre potranno variare i contenuti dello spazio a loro piacimento. I costi degli stand virtuali sono disponibili sul form sponsor prospectus da richiedere alla Segreteria.

ECM
Il Congresso è accreditato per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Medicina Interna, in Malattie Infettive, in Oncologia, in Reumatologia, nonché medici di medicina generale, pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta e farmacisti. Il numero di crediti ottenibili è pari a 14 (quattordici). 

Per ottenere i crediti è necessaria la presenza in aula per almeno il 90% del monte ore programmato, rilevata con firma di frequenza apposta su registro in entrata e in uscita.  Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno il 75% delle risposte del questionario di valutazione dell’apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze.

Si comunica che, in base alla Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 23/06/2014, anche i Sigg. Relatori, Moderatori e Tutor possono ottenere i crediti ecm assegnati al Congresso se sono iscritti anche come discenti, se risultano soddisfatte le condizioni di cui al precedente comma, e se rinunciano ad eventuali crediti come Docenti o Tutor.

Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.

Come raggiungere la sede congressuale
In aereo: L'aeroporto di riferimento è quello di Catania a 15 Km di distanza;
In macchina: Autostrada Messina-Catania uscita Acireale.

Trasferimenti e parcheggi
Nei giorni 06 e 08 aprile 2017, prima dell’inizio e dopo la fine dei lavori congressuali, sarà organizzato un servizio navetta da/per aeroporto di Catania ad orari prestabiliti per coloro che alloggeranno nelle strutture alberghiere da noi requisite. Per usufruire di tale servizio sarà necessario farne richiesta entro la data del 30 marzo 2017.

Il parcheggio del Santa Tecla Palace Hotel è disponibile gratuitamente per gli ospiti che verranno in macchina.

Iscrizioni
Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione scaricabile dalla sezione moduli ed inviarlo, via Fax (0963.546451) alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.

Le quote di iscrizione, IVA 22% esclusa, sono le seguenti:

  • € 600,00   -  Quota iscrizione standard
  • € 850,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno standard
  • € 300,00   -  Quota iscrizione specializzandi e under 35
  • € 550,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno specializzandi e under 35 
  • € 250,00   -  Quota accompagnatori  

Scontistica

  • € 100,00  di sconto  per quote o pacchetti standard pagati entro il 10 febbraio 2017

Note:

  • le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, badge nominativo, attestato di partecipazione, crediti ECM agli aventi diritto, light lunch del 06 e 07 aprile, cena del 06 aprile e cena sociale del 07 aprile.
  • la quota accompagnatori comprende: differenza per camera doppia, light lunch del 06 e 07 aprile, cena del 06 aprile e cena sociale del 07 aprile. 

Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:

  • con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l.;
  • on line con carta di credito (Visa, Mastercard), utilizzando la specifica funzione su sito www.lorsamaggiore.it
  • con bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l., Codice IBAN IT73X0103042830000000282183, indicando come causale: iscrizione ADI 2017.
  • in sede congressuale solo con carta di credito o con assegno bancario non trasferibile, o in contanti per le somme ammesse.


Sistemazione alberghiera
La sistemazione alberghiera dei partecipanti è prevista c/o l’ Hotel Santa Tecla Palace  fino ad esaurimento della disponibilità, seguendo rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste; successivamente saranno organizzate altre forme di sistemazione tra le migliori disponibili ad Acireale;


Note - in caso di cancellazione della prenotazione alberghiera e/o dell’iscrizione, pervenute per iscritto a L’Orsa Maggiore entro il 10 febbraio 2017, sarà restituito l’importo versato, detratto del 30% per rimborso spese. Per cancellazioni pervenute dopo il 10 febbraio 2017, sarà trattenuto l’intero importo versato. E’ consentita invece la sostituzione di un partecipante, sia per quanto riguarda l’iscrizione che la prenotazione alberghiera, fino al 30 marzo 2017.

Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.

Riserve
Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l’elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet: www.adi2017.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.

Powered by Blogger.