Lettera di presentazione del I workshop interattivo di diagnostica dermatologica integrata

Cari Colleghi ed Amici,

ho avuto il grande piacere di organizzare questo I° Workshop Interattivo di Diagnostica Dermatologica Integrata  a Reggio Calabria, la città con un meraviglioso lungomare “il piu’ bello d’Italia” .

Sappiamo bene come in diversi campi della medicina le nuove tecnologie e le moderne tecniche di amplificazione d’immagine, hanno permesso un migliore inquadramento diagnostico e un’appropriata gestione terapeutica. 

Di fronte allo stretto di Messina in collaborazione con gli amici dell’ADMG  e dell’ADI e con le nuove promesse della dermatologia italiana che fanno parte del board dell’AIDNID ci confronteremo sui temi avanzati della dermoscopia rivolti alla diagnostica oncologica.

In quest’ambito il dermatologo moderno è chiamato all’osservazione diretta e integrata a metodiche diagnostiche strumentali non invasive ormai standardizzate come la dermoscopia e dermoscopia digitale, anche combinate con la microscopia laser confocale. 
In questa sfida, il dermatologo ha ormai un ruolo fondamentale in oncologia cutanea per la diagnosi precoce del melanoma e per il monitoraggio dei sottogruppi a rischio. 

I  temi di questo workshop sono essenzialmente improntati alle molte “facce” del melanoma ed alle relative problematiche gestionali dei pazienti e lesioni a rischio. Inoltre è programmata una sessione per la patologia epiteliale con le relative implicazioni gestionali. 

Grazie per la vostra presenza 


Ignazio Stanganelli

Informazioni sul Workshop:



Powered by Blogger.