Esposito M. - Adalimumab: esperienze a Tor Vergata

Adalimumab: up-date and teaching cases
Maria Esposito
Clinica Dermatologica Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Adalimumab è un anticorpo monoclonale completamente umano indistinguibile per struttura e per funzione da una normale IgG1. Si lega con elevata specificità ed affinità sia alla forma solubile che a quella transmembrana del Tumor Necrosis Factor (TNF)-alfa.
Adalimumab è approvato da parte dell' EMA per il trattamento dell'artrite reumatoide, dell'artrite giovanile poliarticolare idiopatica, della spondilite anchilosante, dell'artrite psoriasica, della psoriasi volgare a placche, della malattia di Crohn. L'efficacia e la tollerabilità di adalimumab nel trattamento dell'idrosadenite suppurativa sono state documentate da alcuni casi clinici riportati in letteratura e da recenti trials clinici. Studi retrospettivi, prospettici e pilota hanno evidenziato l'efficacia e la sicurezza di adalimumab in pazienti affetti da uveite associata o meno ad artropatia. In particolare oltre l'80% dei pazienti affetti da uveiti trattati con adalimumab hanno presentato un miglioramento clinico valutato mediante variazione dell'edema e dell'attività della malattia. In particolare  Rudwaleit e coolaboratori hanno valutato gli effetti di adalimumab sulla frequenza dell'uveite anteriore in pazienti affetti da spondilite anchilosante.
Questi dati suggeriscono la possibilita' in future di nuove indicazioni terapeutiche di adalimumab in dermatologia.
I teaching cases della relazione saranno relative alla gestione e prevenzione delle comorbidita' in corso di terapia con adalimumab tra cui la tubercolosi, l'epatite virale, la nefropatia, syndrome metabolica.







Powered by Blogger.