Calzavara Pinton P. - Terapia dellle fotodermatosi

Foto dermatosi idiopatiche o autoimmuni
Piergiacomo Calzavara-Pinton, Clinica Dermatologica, Università di Brescia

Le fotodermatosi autoimmuni (termine che ha sostituito quello di idiopatiche), sono causate da reazioni immunomediate specifiche verso un antigene fotoattivato tuttora sconosciuto.
L' Eruzione polimorfa solare (EPS) ha una prevalenza del 10-20% tra le donne adulte nei paesi occidentali. I pazienti non sviluppano una fisiologica immunosoppressione dopo le esposizioni solari e la patogenesi è dovuta a una reazione di tipo IV. Inoltre lo stress ossidativo e la successive sregolazione delle risposte anti-ossidative potrebbero giocare un ruolo patogenetico. Le lesioni cutanee sono intensamente pruriginose e morfologicamente polimorfe (maculari, papulari, papulovescicolari e plaque-like). Sono localizzate alle aree foto esposte e iniziano alcune ore dopo l' esposizione e durano 2- 6 giorni. Il cardine della diagnosi è il fototest di scatenamento con UVA, UVB e radiazione solare simulata. Le alterazioni istologiche sono quelle di una reazione eczematosa con paracheratosi e spongiosi nell' epidermide e un infiltrato linfocitico perivascolare dermico. Le fototerapie PUVA e UVB-NB sono il gold standard terapeutico ma buoni risultati possono essere ottenuti anche antiossidanti per via orale
L' orticara solare è una rara fotodermatosi dovuta a una reazione tra un antigene fotomediato e un anticorpo IgE. I pomfi compaiono pochi minuti dopo l' esposizione e  scompaiono entro poche ore.  Viso e mani che sono sedi cronicamente esposte, sono di regola risparmiate. L' eruzione può essere confinata a settori limitati della superficie corporea. Le soglie di scatenamento vengono determinate con il dosaggio della MUD e sono di solito molto basse (prevalentemente a UVA). La fototerapia più diffusa è con UVA. Risultati incostanti sono stati ottenuti con Ciclosporina A e antiistaminici per via orale.
La prurigo attinica compare nell' infanzia e persiste nell' età adulta. Le papule sono molto pruriginose e portano a lesioni da grattamento con ulcere, croste e placche escoriate su viso e mani. Nei casi più severe sono interessate anche le aree coperte del corpo. Cheilite del labbro inferiore e congiuntivite possono anche essere presenti.
La Dermatite Cronica attinica (CAD) è una malattia cutanea rara che colpisce soprattutto uomini in età media o avanzata nelle aree fotoesposte. Si presenta con un eczema cronico, persistente e lichenificato che non risolve durante i mesi invernali.  Il fototest mostra una sensibilità a UVB e UVA a dosi estremamente basse. Se la fototerapia UVB o PUVA non sono efficaci, ciclosporina, MTX e azatioprina possono essere utilizzate

Powered by Blogger.