Informazioni sul XVI Congresso ADI

Sede del Congresso
Il XVI Congresso Nazionale ADI  “LA CUTE NEL BAROCCO” si svolgerà nella splendida cittadina di Noto presso il Centro Congressi del Grand Hotel Sofia, albergo di charme, esclusivo,  l’unico della città dotato di grandi spazi congressuali, concepito per rendere ogni evento un evento indimenticabile.

Neai per i siculi, Neeton per i greci e Neetum per i romani, il nome Noto fu scelto dagli arabi per indicare la bellezza e l’importanza della cittadina siciliana (la parola araba "Noto" aveva lo stesso significato di quella italiana odierna).

Tralasciando il periodo antico, in cui Noto costituì un centro strategico, culturale e commerciale al tempo dei greci, dei romani, dei siracusani, degli arabi, dei normanni e degli aragonesi, partiamo dalla sua ricostruzione dopo il sisma dell’11 gennaio 1693 in cui morirono più di mille abitanti e la città fu completamente distrutta. Nel piano di ricostruzione della città, che avvenne circa 8 chilometri più a valle rispetto al sito originario (la Noto antica, di cui oggi si ammirano le rovine), intervennero diverse personalità per la maggior parte autoctone e la città attuale è il risultato dell'opera di numerosi architetti (Rosario Gagliardi, Paolo Labisi, Vincenzo Sinatra, Antonio Mazza), capimastri e scalpellini, che, durante tutto il XVIII secolo, realizzano questo eccezionale ambiente urbanistico. La ricostruzione avvenne unitariamente sotto la guida del Duca di Camastra, che rappresentava a Noto il Viceré spagnolo.

Le vie della città sono intervallate da scenografiche piazze ed imponenti scalinate che raccordano terrazze e dislivelli. L'unitaria ricostruzione produsse un tessuto urbano coerente e ricco di episodi architettonici. Venne utilizzata la tenera pietra locale, di colore tra il dorato e il rosato, riccamente intagliata.

A differenza di quanto accadde di solito nelle costruzioni barocche delle province del Sud Italia, come soprattutto a Lecce e, in Sicilia, a Catania, gli architetti che lavorarono a Noto non puntarono tutto sui motivi ornamentali, i quali restano sempre ben controllati, senza squilibri rispetto alle architetture nelle quali sono inseriti. Inoltre, gli architetti attivi a Noto si impegnarono anche nella realizzazione di architetture elaborate, con l'impiego di facciate concave (come nella Chiesa del Carmine o in quella di San Carlo Borromeo al Corso), convesse (come la Chiesa di San Domenico) o addirittura curvilinee, come nella torre campanaria del seminario.

Il Barocco di Noto pervade l'intera città: gli elementi barocchi non sono isolati all'interno di un contesto urbano caratterizzato da diversi stili, ma sono collegati tra di loro in modo da realizzare quella che è stata definita la perfetta città barocca. A tal proposito Ugo Ojetti sostenne: “Noto ai primi del Settecento è una delle nostre città sorte d'un colpo, pel fatto sembra d'una volontà sola, immagine precisa del gusto d'un'epoca. A visitarla, palazzi, chiese, conventi, teatro pare un monumento unico, tutto costruito nello stesso tufo giallo, nello stesso barocco, come dice bene il Fichera, fiammeggiante, con una grandiosità senza pause e una regalità senza avarizia.” Dell'impegno degli architetti netini per la creazione di grandi scenografie, in un'ottica barocca pienamente consapevole e non provinciale, si accorse pure un maestro dell'immagine come Michelangelo Antonioni, il quale in una scena de L'Avventura, girata a Noto, fa dire al protagonista, interpretato da Gabriele Ferzetti, intento ad ammirare la città dalla terrazza del campanile della chiesa di San Carlo al Corso: «Ma guarda che fantasia, che movimento. Si preoccupavano degli effetti scenografici. Che libertà straordinaria!»

Noto è grande non solo per la sua estensione (con i suoi 550 kmq. di superficie è il primo comune della Sicilia e il quarto d’Italia), ma anche e soprattutto per il suo patrimonio artistico: le architetture religiose, quelle civili e militari, i palazzi nobiliari, i siti archeologici non si contano; la Basilica Cattedrale di San Nicolò nel 1940 è stata inserita nella lista dei Beni dell’Umanità e tutta la città è stata dichiarata nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

A maggio 2016 porteremo La Cute nel Barocco: e se qualche Dermatologo ispirato trovasse il Barocco nella Cute?

Proiezioni
E’ prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su CD o unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, i CD e le chiavi USB dovranno essere consegnati ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E’ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 10 marzo 2016.

I Sigg. Relatori che hanno dato la propria disponibilità a partecipare, devono comunicare al Provider il nominativo di eventuali sostituti, in tempo utile per poter provvedere agli adempimenti previsti anche per queste figure. In nessun caso un sostituto potrà essere indicato dopo la data del 10 marzo 2016.

Abstract
Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifica per e-mail all’indirizzo info@lorsamaggiore.it (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 31 marzo 2016. Il titolo dell’intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.adi2016.it secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati in un numero speciale della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati. Non si accettano abstract via fax.

Mostra tecnico-scientifica
Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 19 maggio, prima dell’inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 21 maggio alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.

Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l’indicazione dello sponsor per poter accedere all’area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta espositrice n. 2 badge; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio; al personale delle ditte che alloggia presso uno degli alberghi convenzionati verrà concesso il badge gratuitamente.

ECM
Il Congresso è accreditato per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Medicina Interna, in Malattie Infettive, in Oncologia, in Reumatologia, nonché medici di medicina generale, pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta e farmacisti. Il numero di crediti assegnati è pari a 15 (quindici). 

Per ottenere i crediti è necessaria la presenza in aula del 100% rilevata con firma di frequenza apposta su registro in entrata e in uscita.  Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno il 75% delle risposte del questionario di valutazione dell’apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze. Si ricorda che Relatori e Moderatori non possono ottenere crediti.

Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.

Come raggiungere la sede congressuale
In aereo: L'aeroporto di riferimento è quello di Catania a 100 Km di distanza;
In macchina: Autostrada Siracusa-Gela uscita Noto.

Trasferimenti e parcheggi
Nei giorni 19 e 21 maggio 2016, prima dell’inizio e dopo la fine dei lavori congressuali, sarà organizzato un servizio navetta da/per aeroporto di Catania ad orari prestabiliti per coloro che alloggeranno nelle strutture alberghiere da noi requisite. Per usufruire di tale servizio sarà necessario farne richiesta entro la data del 15 maggio 2016.

Il parcheggio dell’Hotel Villa Sofia è disponibile gratuitamente per gli ospiti che verranno in macchina.

Iscrizioni
Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione scaricabile dalla sezione moduli ed inviarlo, via Fax (0963.546451) alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.

Le quote di iscrizione, IVA 22% esclusa, sono le seguenti:
  • € 600,00   -  Quota iscrizione standard
  • € 850,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno standard
  • € 300,00   -  Quota iscrizione specializzandi e under 35
  • € 550,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno specializzandi e under 35 
  • € 250,00   -  Quota accompagnatori  
Scontistica
  • € 100,00  di sconto  per quote o pacchetti standard pagati entro il 31 marzo 2016
Note:
  • le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, badge nominativo, attestato di partecipazione, crediti ECM agli aventi diritto, light lunch del 19 e 20 maggio, cena del 19 maggio e cena sociale del 20 maggio.
  • la quota accompagnatori comprende: differenza per camera doppia, light lunch del 19 e 20 maggio, cena del 19 maggio e cena sociale del 20 maggio. 

Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:
  • con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l.;
  • on line con carta di credito (Visa, Mastercard), utilizzando la specifica funzione su sito www.lorsamaggiore.it
  • con bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l., Codice IBAN IT73X0103042830000000282183, indicando come causale: iscrizione ADI 2016.
  • in sede congressuale solo con carta di credito o con assegno bancario non trasferibile, o in contanti per le somme ammesse.


Sistemazione alberghiera
La sistemazione alberghiera dei partecipanti è prevista c/o il Grand Hotel Villa Sofia  fino ad esaurimento della disponibilità, seguendo rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste; successivamente saranno organizzate altre forme di sistemazione tra le migliori disponibili a Noto;


Note - in caso di cancellazione della prenotazione alberghiera e/o dell’iscrizione, pervenute per iscritto a L’Orsa Maggiore entro il 31 marzo 2016, sarà restituito l’importo versato, detratto del 30% per rimborso spese. Per cancellazioni pervenute dopo il 31 marzo 2016, sarà trattenuto l’intero importo versato. E’ consentita invece la sostituzione di un partecipante, sia per quanto riguarda l’iscrizione che la prenotazione alberghiera, fino al 15 maggio 2016.

Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.

Ulteriori informazioni
Le colazioni di lavoro e le cene saranno servite c/o il Grand Hotel Villa Sofia.

L’Assemblea Generale dei Soci e la Riunione del Consiglio Direttivo ADI si terranno giovedì 19 maggio alle ore 19 presso l’Hotel Villa Sofia.

Ulteriori informazioni o chiarimenti potranno essere richiesti al desk della Segreteria Organizzativa.

Riserve
Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l’elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet: www.adi2016.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.

Powered by Blogger.