Dermo Quiz 8 - proposto dal dott. C. Schepis

Un quarantenne giunge alla nostra osservazione a causa di una dermopatia che da un paio di mesi si è localizzata su dorso del 5° dito della mano dx. La lesione di circa un cm di asse ha un aspetto eczematoso (fig.1) di color violaceo e alla palpazione appare moderatamente infiltrata e un po’ dolente. Non è pruriginosa ma piuttosto impedisce la funzionalità articolare. Il paziente svolge lavori occasionali in ambito impiegatizio e non sa fornire notizie utili sulla modalità di insorgenza della stessa.

Fig. 1

Nelle ultime settimane ha applicato una crema steroidea/antibiotica consigliata da un farmacista. La lesione non ha avuto alcun miglioramento. Proponiamo una biopsia di 3 mm Ø a scopo diagnostico.

A cosa potremmo pensare in casi come questo?

Risposta

La successiva biopsia mostrò la presenza nel derma medio e profondo di granulomi simil tubercolari con cellule di Langhans, linfociti e neutrofili. Il paziente, da noi interrogato nuovamente, riferì di aver avuto, fino a pochi mesi addietro, un acquario in casa, del quale si curava personalmente, ma che eliminò a causa della morte dei pesciolini zebrati (fig.2) che lo popolavano.

Fig. 2
Diagnosi: Granuloma da acquario (Fish tank granuloma).

Si tratta quindi di un granuloma da Mycobacterium marinum. Poiché questa infezione è una zoonosi da contatto, è importante per i medici essere a conoscenza della possibile diagnosi e individuare i professionisti che sono in gruppi a rischio (come ad es specialisti dell'acquacoltura, operai della pesca, hobbisti di pesci ornamentali). Questa infezione può essere prevenuta dall'uso di guanti impermeabili. Lo zebra fish (Danio zebrato) è particolarmente recettivo alla infezione da Mycobacterium marinum. Il Mycobacterium marinum è sensibile alla Claritromicina; il nostro paziente è andato a guarigione dopo un paio di cicli di terapia antibiotica.

Bibliografia essenziale


  • Edelstein H. Mycobacterium marinum skin infections. Report of 31 cases and review of the literature. Arch Intern Med 1994; 154: 1359–136
  • Veraldi S, Molle M, Nazzaro G. Eczema-like fish tank granuloma: a new clinical presentation of Mycobacterium marinum infection. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2018 May;32(5):e200-e201
Powered by Blogger.