Dermo Quiz 5 - proposto dal dott. C. Schepis

Una donna caucasica di 32 anni presenta  una eruzione papulosa sviluppatesi negli ultimi mesi. Immunocompetente  non aveva sintomi sistemici. I test di laboratorio hanno mostrato risultati normali e la sua storia medica era insignificante. All'esame obiettivo osserviamo papule lenticolari di 1-2 mm di colore rossastro, distribuite principalmente sull'addome e nell'area pubica (Figura 1A).

Figura 1A
Alcune micro papule erano rilevabili sulle palpebre inferiori.,

L’esame istologico di un campione di lesione addominale del paziente ha rivelato la presenza di corde epiteliali all'interno del derma (freccia bianca), e numerosi piccoli dotti  con materiale cheratinoso e amorfo (freccia rossa), alcuni con aspetto a girino (freccia gialla) (Figura 1B).

Figura 1B
A cosa potremmo pensare? Teniamo in considerazione età, sesso, assenza di sintomi, insorgenza e rapido sviluppo.

Risposta

Siringomi o Idroadenomi eruttivi

I siringomi o idroadenomi sono tumori della ghiandola eccrina del sudore: benigni, singoli o multipli , più frequenti nelle donne. Essi appaiono come piccole papule ocra o giallastre sulle palpebre o, raramente, sul collo, fosse antecubitali, addome e genitali. Sono note quattro principali varianti cliniche: una forma localizzata più comune sulle palpebre; una forma familiare molto rara ; una variante associata alla sindrome di Down; e una variante generalizzata che comprende i siringomi eruttivi . La forma eruttiva è rara, di solito si verifica prima o durante la pubertà, e colpisce principalmente le popolazioni orientali. È insolita ma descritta anche nella sindrome di Down . la variante eruttiva non differisce istologicamente dal classico siringoma.

Indipendentemente dalla presentazione clinica, le lesioni possono risolversi spontaneamente o, più comunemente, rimangono stabili. Crioterapia, laser e trattamento con i retinoidi sono stati usati in modo non del tutto soddisfacente.


Bibliografia essenziale

  • Schepis C, Torre V, Siragusa M, Albero F, Ricciarello R, Gagliardi ME, et al. Eruptive syringomas with calcium deposits in a young woman with Down’s syndrome. Dermatology 2001; 203: 345–347.
  • Soler-Carrillo J, Estrach T, Mascaró JM. Eruptive syringoma: 27 new cases and review of the literature. J Eur Acad Dermatol Venereol 2001; 15: 242–246.
Powered by Blogger.