Dermo Quiz 3 - proposto dal dott. C. Schepis

Un agricoltore di 58 anni è giunto alla nostra osservazione  a causa della l'insorgenza e il peggioramento progressivo, in un periodo di alcuni mesi, di una dermatite papulosa, in placca, molto pruriginosa sulla regione pretibiale sinistra in sede inguinale omolaterale. La placca pretibiale era rossa-brunastra ed era lievemente escoriata.

Nella regione inguinale, il tessuto era ipertrofico, ovoidale, lilla con aree biancastre sui bordi, francamente eroso al centro, ma non sanguinante (Fig. 1). Il paziente riferiva una sensazione di bruciore. Qual è il vostro sospetto clinico e come potremmo comportarci?

Figura 1

Risposta

Abbiamo preso un frammento lesionale tramite un piccolo punch dall’area erosa.
L’istologia ha mostrato, a basso ingrandimento, un massiccio infiltrato  infiammatorio nel derma 
superiore. L'epidermide è apparsa ulcerata centralmente con  degenerazione vacuolare dello strato basale mentre rari corpi di Civatte erano evidenti sui bordi dell'ulcera.
Il derma presentava anche una fibrosi accentuata, sovrastata nella parte superiore dall'infiltrato infiammatorio  (Fig.2) . Ciò ci ha permesso di fare una diagnosi di Lichen Plano Erosivo.  Gli esami di routine  erano entro i limiti normali, inclusi i marcatori per epatite B e C.
è stata avviata una terapia con ciclosporina A (CyA) a una dose di 3 mg / kg / die, seguita da un rapido miglioramento e e remissione completa dei sintomi entro 2 mesi. Dopo la sospensione di questa terapia abbiamo avuto una ripresa della dermopatia che è stata risolta in qualche mese con CyA(2,5 mg / kg / die) e steroidi orali, in rotazione.
Solo 2 casi di Lichen erosivo con coinvolgimento delle aree intertriginose  sono stati precedentemente riportati in letteratura.  Resta poco chiaro il perché del coinvolgimento dell’ inguine nel nostro paziente. 

Bibliografia essenziale


Higgins CR, Handfield-Jones S, Black MM. Erosive, flexural lichen planus-an uncommon variant. Clin Exp Dermatol 1993; 18: 169–170.


Eisman S, Orteu H. Recalcitrant erosive flexural lichenplanus: successful treatment with a combination of thalidomide and 0.1% tacrolimus ointment. Clin Exp Dermatol 2004; 29: 269–27
Powered by Blogger.