Taormina

Quando arriverete a Taormina, sentirete intorno a Voi l’atmosfera magica che ha incantato per anni e anni I visitatori di tutto il mondo. Situata su una collina del Monte Tauro, Taormina domina dall’alto due ampie baie  e verso sud guarda la cima dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, spesso coperto di neve, che offre ai visitatori un panorama mozzafiato con vista su una distesa  di quasi cento chilometri di mare Mediterraneo.
Taormina sembra essere nata come località turistica fin dai tempi più antichi, quando i Siculi, i Greci, i Romani, i Bizantini, i Saraceni, gli Arabi, i Normanni e gli Spagnoli l’hanno scelta come sede residenziale grazie alla posizione favorevole, al clima mite e alla magica atmosfera. I visitatori di oggi possono trovare testimonianze del periodo aureo di Taormina: lo splendido Teatro Greco, le Romane Naumachiae, il Palazzo Corvaja del 10° secolo, la Cattedrale di San Nicolò del 13° secolo, il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano del 16° secolo, i Giardini Pubblici, la Vecchia Badia, ed altro ancora.

Inizialmente il posto fu pubblicizzato ad opera di un trio di artisti provenienti dalla Germania. J.W. Goethe scoprì le bellezze della Sicilia, ed in particolare di Taormina. Qui scrisse il romanzo noto in tutto il mondo "Viaggio italiano", in cui descrive le bellezze di questa terra e del suo popolo e in cui definì Taormina un "pezzo di paradiso". Il pittore tedesco Otto Geleng si è affermato nelle gallerie d'arte parigine che mostrano i suoi dipinti ritratti da questo mitico paesaggio. Il suo contemporaneo, il giovane fotografo prussiano Wilhelm von Gloeden, si stabilì a Taormina nel 1880 e la rese famosa presso tutti i club culturali europei con i suoi ritratti artistici di giovani pastori nudi con il vulcano Etna sullo sfondo.

Da allora molte importanti celebrità visitarono Taormina, scegliendola come rifugio dal caos della vita cittadina. Patrick Brydone, D.H. Lawrence, Truman Capote, Alexander Dumas, Anatole France, André Gide, Paul Klee, Guy de Maupassant, Luigi Pirandello, John Steinbeck, Gustav Klimt, Elio Vittorini, Oscar Wilde, Richard Wagner, Johannes Brahms , trascorsero qui momenti felici.
In tempi più recenti personaggi cinematografici, teatrali e musicali come Ingmar Bergmann, Francis Ford Coppola, Leonard Bergman, Marlene Dietrich, Greta Garbo, Federico Fellini, Cary Grant, Tyrone Power, Gregory Peck, Marcello Mastroianni, Elisabeth Taylor, Woody Allen trascorsero piacevoli e memorabili vacanze nella Perla del Mediterraneo.

Dall'apertura del primo hotel nel 1874, Taormina si è affermata come una delle destinazioni turistiche di più alto livello al mondo, dove i visitatori possono sperimentare una perfetta combinazione di antiche atmosfere impregnate di storia e di cultura: un modo elegante e vivace di gustare rilassanti passeggiate attraverso le aree pedonali della città vecchia. Il turista ha veramente molto da fare e da vedere: spettacoli artistici di alto livello al Teatro Greco, diverse mostre di pittura tenute in palazzi e Chiese, raffinati negozi lungo il famoso "Corso Umberto" con i classici caffè e le pasticcerie. Oppure visitare musei d'arte locale, fare passeggiate naturalistiche nella campagna circostante, giocare a golf nei vicini vigneti con campi a 18 buche e raggiungere facilmente le fantastiche spiagge, dove il clima mite mediterraneo consente di praticare tutti gli sport acquatici come nuoto, immersioni subacquee, windsurf, o semplicemente prendere il sole per quasi otto mesi all'anno e ancora di più.

Per chi cerca la cucina siciliana conosciuta in tutto il mondo, la città offre un'ampia scelta di ristoranti, trattorie e pizzerie, pasticcerie, bar, caffetterie e pub, per qualsiasi gusto e per qualsiasi tasca. Non troverete molti fast food: i siciliani non ne vanno pazzi! Venite e capirete parchè…

Vi aspettiamo a Taormina, l’ultimo paradiso!
Powered by Blogger.