Omalizumab nel trattamento dell'orticaria cronica spontanea nella pratica clinica

Dott. ssa Mirella Milioto
U.O. Dermatologia 
ARNAS Ospedale Civico 
Palermo 

L’orticaria cronica spontanea (CSU) è una forma di orticaria  imprevedibile e debilitante caratterizzata da prurito cronico ,  pomfi  e talvolta da  angioedema.
Ha insorgenza spontanea ed ha una durata di oltre sei settimane. E’  una patologia cutanea grave e logorante che causa un impatto negativo sulla qualità di vita dei pazienti : privazione del sonno, comorbidità psicologiche quali depressione e ansia, sensazione di spossatezza, isolamento sociale e disturbi emotivi. Nella maggior parte dei casi la CSU ha una durata da 1 a 5 anni, ma può anche protrarsi per decenni. Le donne hanno il doppio di probabilità, rispetto agli uomini, di sviluppare la
malattia. I sintomi sono imprevedibili e la ricerca delle cause sottostanti la CSU indica il ruolo del sistema immunitario, con possibili fattori aggravanti quali stress, stanchezza e presenza di infezioni. La recente disponibilità di un anticorpo monoclonale diretto contro le IgE(Omalizumab) costituisce una nuova possibilità terapeutica con un ottimo profilo di sicurezza e una solida e comprovata efficacia che consente di sopprimere le reazioni cutanee indotte da istamina nei pazienti che non raggiungono un controllo dei sintomi con dosi elevate di antistaminici –H1.

Powered by Blogger.