Informazioni XVII Congresso ADMG

Sede del Congresso


BRINDISI PER LA DERMATOLOGIA è il titolo, volutamente ambiguo, che abbiamo scelto per celebrare il XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Dermatologi della Magna Grecia.
Il doppio senso sta nel fatto che abbiamo voglia di brindare ai successi ottenuti, anno dopo anno, dal nostro congresso nazionale, sempre più partecipato e apprezzato, e che per questa diciassettesima festa abbiamo scelto la città di Brindisi.
Perché Brindisi? Il razionale della scelta è prima di tutto nella storia della città ed in quello che essa può offrire ai nostri graditi ospiti, ma si ritorna in Puglia anche perché una componente molto importante dell’ ADMG è pugliese.
Brindisi è stata fondata nell'VIII secolo a.C. dai Messapi, un'antica popolazione illirica (difatti il toponimo Brention, testa di cervo, che sembra riferirsi alla forma dell'insenatura naturale sulla quale è sorta la città, è messapico). In lotta contro i greci di Taranto, diviene poi importante centro romano, giacché qui finiva una delle più importanti vie della romanità: l'Appia. Da Brindisi salpavano le navi romane verso Oriente.
Qui nacque il padre della tragedia latina, Marco Pacuvio, mentre vi morì il grande Virgilio, presso la sua abitazione, dove aveva scritto alcuni passi dell'Eneide, di ritorno dalla Grecia; prima di spirare, chiese ai suoi amici di bruciare l'Eneide che riteneva ancora incompiuta ma... fortunatamente nessuno esaudì questa sua ultima volontà.
In un itinerario storico-culturale-artistico della città di Brindisi si incontrano molte testimonianze della sua lunga storia, passando dai Messapi ai Cretesi, ai Greci, ai Romani, agli Svevi, agli Angioini, agli Aragonesi.
Il Museo Archeologico, introdotto dal Portico dei Templari (quanto resta di un preesistente palazzo angioino), vanta delle ricche collezioni; di particolare importanza quelle concernenti la pittura vascolare apulo-lucana, una pregevole testimonianza della cultura della Magna Grecia, diffusa nelle province di Brindisi, Taranto ed in Basilicata fra IV e V secolo a.C.
Brindisi vanta notevoli chiese romaniche come, San Benedetto, la Chiesa del Cristo e San Giovanni al Sepolcro, chiesa dei Templari. Da Brindisi, Porta d'Oriente partì nel 1097 la prima Crociata. L'Ordine dei Templari si costituì proprio in quell'occasione, fra i buoni auspici di uno sponsor di eccezione, Bernardo di Chiaravalle, per garantire la sicurezza dei pellegrini e cristiani che si trovavano in Terra Santa. Nel corso del Trecento accuse infamanti di eresia portarono alla soppressione dell'ordine e alla persecuzione dei cavalieri. In realtà la causa principale fu un conflitto politico con il sovrano francese Filippo il Bello, le cui casse languivano e che voleva mettere le mani sul ricchissimo patrimonio che i cavalieri avevano saputo metter su attraverso le attività bancarie che avevano creato a latere della loro funzione militare.
La Loggia del Balsamo, in piazza Duomo, è una bella costruzione trecentesca, dove un tempo funzionava la zecca angioina.
Il bel Duomo dalle forme barocche venne ricostruito nel 1743 in seguito ad un terribile terremoto che sconvolse la città. L'antico edificio del XII secolo, fu dove Federico II sposò Isabella di Brienne, regina di Gerusalemme.
Il Palazzo del Seminario, capolavoro barocco opera di Mauro Manieri, custodisce una preziosa reliquia portata qui dai crociati da Gerusalemme: l'Idria di Cana, una delle giare (l'unica superstite) entro la quale Gesù, durante le nozze di Cana, trasformò l'acqua in vino.
A pochi chilometri dal centro sorge il capolavoro del gotico angioino: Santa Maria del Casale dalla bellissima facciata a fasce bicrome, scrigno di importantissimi affreschi dell'epoca. Il complesso, che durante il seicento venne utilizzato come lazzaretto, vanta anche un chiostro barocco di grande interesse architettonico.
Gli Aragonesi hanno lasciato il Forte a Mare, bel baluardo difensivo a guardia della costa. A Federico II si deve, invece, il possente Castello Svevo, con un solo lato sul mare; in realtà l'imperatore dotò la città di questo castello non per difendersi dagli invasori, ma per tenere sotto controllo i riottosi brindisini.
Il porto di Brindisi è un porto turistico, commerciale e industriale tra i più importanti del mar Adriatico.

« Ove il mare Adriatico bagnando l'estrema parte d'Italia si distende entro la penisola, che Japigia (parte d'Italia bagnata dal mar Ionio, detta poi Magna Grecia) dagli antichi si nominava, quivi è formato dalla natura il porto di Brindisi, porto il più celebre che immaginar si possa in tutta l'antichità, e che racchiudendo in se stesso più porti, oltremodo si rendette rinomato ne' tempi della Romana repubblica. »
(Annibale De Leo - Memoria, 1846)

Brindisi Capitale d'Italia! Dal settembre del 1943 al febbraio del 1944 ospitò il Governo Badoglio e Vittorio Emanuele in fuga da Roma.

Che altro può offrire Brindisi? Scusate tanto! Avevamo dimenticato la pregiatissima gastronomia; solo pochi cenni (non fatevi venire l’acquolina in bocca…):
Brindisi è ricca di paste, di solo grano duro, come le orecchiette ai maccaruni (qui lavorate in modo particolare con un ferro di calza!), le orecchiette con le brasciole (cioè con involtini di cavallo imbottiti di capperi e formaggio) o gli strascinati con sughi vari. La carne di cavallo, molto diffusa in tutta la regione, è qui preparata in gustosi involtini con formaggio. Ricordiamo anche il Polpo alla pignatta (in casseruola con patate, pomodoro e piccante), i turcinieddi (interiora insaccate alla brace), riso, cozze e patate in teglia, la purea di fave con cicoria, innaffiata dall'olio brindisino, pregiatissimo e DOP.
L’Associazione Dermatologi della Magna Grecia (ADMG) saprà stupirvi con molte sorprese; non ne possiamo parlare, altrimenti che sorprese sarebbero!!??  Parliamo invece dell’organizzazione del Congresso.

Proiezioni
E’ prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su CD o unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, i CD e le chiavi USB dovranno essere consegnati ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E’ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 10 luglio 2017.
Non sarà consentito ad alcuno proiettare dal proprio PC o altri dispositivi.

I Sigg. Relatori che hanno dato la propria disponibilità a partecipare, devono comunicare al Provider il nominativo di eventuali sostituti, in tempo utile per poter provvedere agli adempimenti previsti anche per queste figure. In nessun caso un sostituto potrà essere indicato dopo la data del 10 luglio 2017.

Abstract
Gli abstract dovranno essere inviati alla Segreteria Scientifica per e-mail all’indirizzo info@lorsamaggiore.it (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 10 luglio 2017. Il titolo dell’intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.admg2017.it secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati in un numero speciale della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati. Non si accettano abstract via fax.

Poster
E’ prevista una sessione poster dedicata alle Scuole di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia italiane.  Il poster giudicato migliore da apposita commissione sarà premiato.
I poster, in forma cartacea, dovranno avere dimensioni di cm. 70 x cm. 100; l’autore che presenterà il poster dovrà essere indicato con sottolineatura e dovrà essere iscritto al Congresso. Gli abstract dei poster, come quelli delle relazioni scientifiche, dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro la data del 10 luglio 2017.

Mostra tecnico-scientifica
Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 05 ottobre, prima dell’inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 07 ottobre alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.

Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l’indicazione dello sponsor per poter accedere all’area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta espositrice n. 2 badge; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio; al personale delle ditte che alloggia presso uno degli alberghi convenzionati verrà concesso il badge gratuitamente.

Saranno attivati spazi espositivi virtuali in un’area dedicata all’interno del sito web www.admg2017.it 

Gli stand virtuali sono disponibili in 3 livelli:
1° livello: consiste in un banner o riquadro che può essere ingrandito con un clic del mouse
2° livello: consiste in un banner che, ad un clic del mouse, mostra un video
3° livello: consiste in un banner che, ad un clic del mouse, conduce al sito web dello sponsor

Gli sponsor che sceglieranno questa forma di sponsorizzazione avranno visibilità sul sito del congresso dal momento dell’inserimento dello spazio fino all’oscuramento del sito stesso, dopo la conclusione dell’evento; inoltre potranno variare i contenuti dello spazio a loro piacimento. I costi degli stand virtuali sono disponibili sul form sponsor prospectus da richiedere alla Segreteria.

Premiazioni
Il Premio ADMG alla Carriera sarà conferito quest’anno al Prof. Alberto Giannetti, Professore emerito di Dermatologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

ECM
Il Congresso è accreditato per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Medicina Interna, in Oncologia, in Reumatologia, nonché medici di medicina generale, pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta e farmacisti. Il numero di crediti ottenibili è pari a 14 (quattordici). 

Per ottenere i crediti è necessaria la presenza in aula per almeno il 90% del monte ore programmato,  rilevata con registro presenze in entrata ed uscita. Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno il 75% delle risposte del questionario di valutazione dell’apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze. Si ricorda che Relatori e Moderatori non possono ottenere crediti.

Si comunica che, in base alla Determina della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 23/06/2014, anche i Sigg. Relatori, Moderatori e Tutor possono ottenere i crediti ecm assegnati al Congresso se sono iscritti anche come discenti, se risultano soddisfatte le condizioni di cui al precedente comma, e se rinunciano ad eventuali crediti come Docenti o Tutor.

Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.

Come raggiungere la sede congressuale
In aereo: L'aeroporto di riferimento è quello di Brindisi a 8 Km di distanza;
In treno: stazione ferroviaria di Brindisi
In macchina: impostare per il navigatore: Hotel Nettuno, Brindisi - Via Angelo Titi, 41

Trasferimenti
Sarà attivo il servizio navetta da/per aeroporto di Brindisi  nei giorni 05 e 07 ottobre 2017  in coincidenza con gli arrivi e le partenze.

Iscrizioni
Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione scaricabile dalla sezione moduli ed inviarlo, via Fax (0963.546451) alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.

Le quote di iscrizione, IVA 22% esclusa, sono le seguenti:

  • € 600,00   -  Quota iscrizione standard
  • € 300,00   -  Quota iscrizione specializzandi e under 35
  • € 850,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno standard
  • € 550,00   -  Pacchetto iscrizione + soggiorno specializzandi e under 35
  • € 250,00   -  Quota accompagnatori  


Scontistica 

  • € 100,00  di sconto  per quote o pacchetti standard pagati entro il 10 luglio 2017.


Note:

  • Le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, badge nominativo, attestato di partecipazione, crediti ECM agli aventi diritto, light lunch del 05 e 06 ottobre, cocktail del 05 ottobre e cena sociale del 06 ottobre;
  • la quota accompagnatori comprende: differenza per camera doppia, light lunch del 05 e 06 ottobre, cocktail del 05 ottobre e cena sociale del 06 ottobre;


Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:

  • con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l.;
  • on line con carta di credito (Visa, Mastercard), utilizzando la specifica funzione su sito www.lorsamaggiore.it
  • con bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l., Codice IBAN IT73X0103042830000000282183, indicando come causale: iscrizione ADMG 2017.
  • – in sede congressuale solo con carta di credito o con assegno bancario non trasferibile, o in contanti per le somme ammesse.

Scarica il PDF con le informazioni sulle iscrizioni

Sistemazione alberghiera
Quote* per sistemazione alberghiera per camera e per notte, con prima colazione. E’ incluso il servizio navetta da/per aeroporto di Brindisi.

  • € 125,00 camera DUS
  • € 150,00 camera doppia

*Quote IVA 22% esclusa

Modalità di pagamento (è richiesto il pagamento dell’intero periodo prenotato)
Il pagamento potrà essere effettuato tramite:

  • bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl - Monte dei Paschi di Siena Codice IBAN: IT73X0103042830000000282183;
  • assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
  • on line con carta di credito (Visa, Mastercard) sul sito www.lorsamaggiore.it
in sede congressuale (se ancora posti disponibili):
  • contante, per le somme ammesse;
  • assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
  • carta di credito (Visa, Mastercard).


Note - la sistemazione alberghiera dei partecipanti è prevista c/o L’Hotel Nettuno****, sede del congresso, fino ad esaurimento delle disponibilità; successivamente saranno utilizzate altre strutture alberghiere a 4 stelle disponibili nella città di Brindisi..

- in caso di cancellazione della prenotazione alberghiera e/o dell’iscrizione, pervenute per iscritto a L’Orsa Maggiore entro il 10 luglio 2017, sarà restituito l’importo versato, detratto del 30% per rimborso spese. Per cancellazioni pervenute dopo il 10 luglio 2017, sarà trattenuto l’intero importo versato. Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.

Scarica il PDF con le informazioni sulla sistemazione alberghiera

Riserve
Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l’elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet: www.admg2017.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.

Powered by Blogger.