IRCCS ONCOLOGICO E SKIN CANCER UNIT, UNA NUOVA SFIDA PER IL DERMATOLOGO

Ignazio Stanganelli
Skin Cancer Unit, IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per la Cura e lo Studio dei Tumori 
Clinica Dermatologica, UniversitĆ  degli Studi di Parma


Lo sviluppo della dermatologia negli ultimi decenni ha subito un ridimensionamento all'interno del Sistema Sanitario Nazionale e delle UniversitĆ  con riduzione del numero di strutture complesse, accorpamento dei servizi, calo di posti letto disponibili etc. In generale in tutte le regioni italiane alla semplificazione delle attivitĆ  dermatologiche si ĆØ associata una generale diminuzione di risorse strutturali e professionali. L'impatto pratico ĆØ di affidare al dermatologo prevalentemente attivitĆ  semplici di tipo ambulatoriale.



Una potenziale risposta alle limitazioni per lo sviluppo della dermatologia da parte del SSN ĆØ l'attivazione di attivitĆ  dermatologiche integrate all'interno delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere e degli Istituti di Ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS). Infatti, una nuova strada di sviluppo professionale e tecnologico ĆØ collegata alle attivitĆ  trasversali in ambito medico-chirurgico, dove il ruolo del dermatologo ĆØ cruciale nella gestione coordinata e integrata dei percorsi diagnostici, terapeutici e di ricerca applicata in specifiche aree della nostra branca specialistica come l'oncologia, prevenzione primaria e secondaria, allergologia, malattie infettive, chirurgia, etc.
In quest'ottica s'inserisce l'attivazione del polo universitario di dermatologia oncologica - Skin Cancer Unit - sviluppato dall'IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per La Cura e lo Studio dei Tumori (IRST) e dall'UniversitĆ  degli Studi di Parma in linea con il modello Comprehensive Cancer Care Network (CCCN), descritto anche nel documento "Guida per la Costituzione delle Reti Oncologiche Regionali", che enuncia gli obiettivi che le reti oncologiche devono assumere nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale.
La Skin Cancer Unit IRST si caratterizza essenzialmente come area di diagnosi avanzata e di ricerca applicata per l'attivitĆ  di prevenzione primaria, diagnosi precoce dei carcinomi cutanei e del melanoma e gestione delle oncotossicitĆ  cutanee da target therapy. Ulteriore caratteristica ĆØ l'integrazione con le strutture specialistiche dell'Ausl della Romagna - quali la Dermatologia, Chirurgia Plastica, Chirurgia Oncologica, Anatomia patologica, Banca della cute - e quelle IRST, in particolare Oncologia, Laboratorio di Bioscienze, Registro Tumori della Romagna, Gruppi di patologia e Radioterapia. All'interno della Skin Cancer Unit IRST ĆØ implementato il "Progetto Melanoma" dell'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) una cooperativa a carattere sociale per il supporto alle attivitĆ  di educazione sanitaria rivolte alla popolazione dell'area. Conferisce un valore aggiunto innovativo ĆØ l'inserimento all'interno di uno degli IRCCS a indirizzo oncologico italiani di un coordinamento universitario dermatologico, poichĆ© la Skin Cancer Unit IRST ĆØ anche sede della Clinica Dermatologica dell'UniversitĆ  degli Studi di Parma.
La storia della Skin Cancer Unit  IRST ĆØ iniziata nel 1992 grazie all'Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) che attivĆ² il Progetto Melanoma presso l'ospedale di Ravenna. In seguito l'IOR ha avuto un ruolo fondamentale nel supporto tecnologico e professionale della unitĆ  dermatologica dell'IRST sino ad oggi.
La creazione della Skin Cancer Unit IRST rappresenta un modello virtuoso d'integrazione interaziendale tra quattro realtĆ  di riferimento: IOR, in veste di finanziatore del progetto con un investimento pari a circa 1,5 milioni di euro, AUSL Romagna che da molti anni garantisce un'attivitĆ  di secondo livello avanzato, IRST che ha implementato un'unitĆ  dermatologica con una storia di valore scientifico all'interno della rete degli IRCCS oncologici, infine, la Clinica Dermatologica dell'UniversitĆ  degli Studi di Parma come partnership universitaria valorizza la Skin Cancer Unit per la didattica, la ricerca e lo sviluppo telematico per e-learning e teleconsulenza.


Powered by Blogger.