La Cute nel Barocco

Si è concluso a Noto, nella splendida cornice barocca, il XVI Congresso Nazionale ADI, quest’anno sotto la Presidenza dell’Amico Carmelo Schepis.

Un prestigioso e nutrito gruppo di Relatori e diverse centinaia di partecipanti hanno contribuito al successo dell’evento, che è andato al di là delle migliori  aspettative; merito anche di un’organizzazione puntuale e meticolosa, impeccabile negli aspetti tecnici  e nel coordinamento delle attività, tale che, se anche qualche sbavatura si è riscontrata in alcuni servizi esterni appaltati, il giudizio complessivo non può che essere positivo.

Presidente del Congresso
Carmelo Schepis
Del resto, dovunque si vada, bisogna calarsi nella realtà sociale ospitante, ed i netini, accoglienti, generosi, disponibili quant'altri mai (e vanno ringraziati) hanno la loro vita placida, che si snoda al sole della bella Sicilia, lontano dai ritmi frenetici delle realtà urbane metropolitane.  Per loro va bene così, si compiacciono alla vista di flussi incessanti di persone, provenienti da ogni parte del mondo, intente ad ammirare l’imponente Cattedrale di San Nicolò e le altre chiese barocche, i palazzi nobiliari con i caratteristici balconi, il Teatro e tutta la restante architettura, che ha fatto di Noto un luogo da visitare.

Ogni partecipante, tornando a casa dopo la conclusione del congresso, porta nella mente e nel cuore il ricordo di queste meraviglie; nessuno, in orari liberi dall'importante assise, ha mancato di visitare il centro storico, aggirandosi nei vicoletti, soffermandosi nei negozi di souvenir, o affollando le trattorie e i ristoranti per gustare la magnifica gastronomia.

Un vero connubio tra l’arte e la scienza, perché anche i contenuti scientifici, di grande valenza, sono stati presentati dagli illustri Docenti in maniera elegante, chiara, sintetica, esaustiva. Sia che si trattasse di patologie dermatologiche importanti come la psoriasi e le altre malattie infiammatorie croniche della cute, o come i tumori cutanei, sia che si trattasse di patologie di meno frequente riscontro, ma non per questo meno importanti, come alcune patologie rare dell’infanzia, sia che si trattasse di argomenti meno complessi, come la cosmetologia o l’impiego delle moderne tecnologie laser, il discorso fluiva sempre leggero e accattivante per un pubblico attento, avido di sapere, che dal 19 al 21 maggio ha riempito l’aula plenaria del Grand Hotel Sofia.

Il Presidente Carmelo Schepis e il Presidente ADI Fabio Zagni si possono ritenere soddisfatti per aver aggiunto un’altra perla, la sedicesima, alla collana ADI; la diciassettesima sarà aggiunta il prossimo anno dal 6 all'8 aprile presso l’Hotel Santa Tecla Palace di Acireale. Il Provider L’Orsa Maggiore darà in tempo reale tutte le informazioni sul nuovo evento.

lele di punta

Powered by Blogger.