XVI Congresso ADI - Lettera dei Presidenti

Cari Amici e Colleghi Dermatologi,

Dal 19 al 21 Maggio 2016 si terrĂ  il XVI Congresso Nazionale ADI presso il Congress Center del Grand Hotel Villa Sofia di Noto (SR).

L’evento dal titolo “La Cute nel Barocco” affronterĂ  temi di grande interesse e di grande attualitĂ . L’appuntamento annuale ADI rappresenterĂ  non solo un indispensabile momento di confronto e, quindi, di aggiornamento tra esperti, ma anche uno strumento di formazione per gli specialisti piĂ¹ giovani e meno giovani, che devono implementare non solo il sapere, ma anche il saper essere, e, soprattutto, il saper fare.

La presenza di relatori di comprovato spessore, provenienti dagli atenei piĂ¹ prestigiosi caratterizzerĂ  l'evento principalmente per la qualitĂ  dei contenuti. Insieme discuteremo di psoriasi con le ultime acquisizioni scientifiche e terapeutiche confrontando vecchie e nuove terapie, di vitiligine, di melanoma e NMSC, di dermopatie allergiche, in special modo orticaria, eczema ed eczema cronico delle mani; ci confronteremo sulle nuove terapie farmacologiche, fisiche e strumentali, sottolineando i progressi della fototerapia in campo oncologico e non, e sui mezzi diagnostici; ci soffermeremo sulla malattie cutanee in etĂ  pediatrica, sulla diagnosi precoce delle lesioni pigmentate, sulla nuova tecnica di autotrapianto dei capelli ed altro ancora.
Largo spazio sarĂ  concesso alla Dermatologia Estetica con le ultime acquisizioni su Laser e Medical Devices.


Le cittĂ  tardo barocche nella Val di Noto
02/05/2004
Copyright: © UNESCO
Autore: Francesco Bandarin
I partecipanti saranno educati ad interpretare egregiamente i contenuti delle scienze dermatologiche con la ricerca e con l’applicazione quotidiana nella pratica clinica dei principi e delle procedure della Evidence Based Practice (EBM – EBN – EBP), nel rispetto dei protocolli e delle linee guida nazionali ed internazionali.

La location non teme confronti, la splendida Noto vi accoglierĂ  con l'usuale ospitalitĂ  siciliana e con i profumi della primavera e le bellezze naturali, storiche ed artistiche che tutti conoscono.
Noto è conosciuta nel mondo per lo straordinario impianto barocco, assolutamente omogeneo ed unitario a causa dell'unità di spazio e di tempo nel quale avvenne la costruzione della nuova città dopo il sisma.

L'impianto urbanistico della cittĂ  è impostato su uno schema ortogonale regolare, scandito da assi paralleli tra i quali primeggia il Corso Vittorio Emanuele.  Per bellezza ed unicitĂ  Noto con la sua valle ed i comuni limitrofi di Scicli, Modica, etc. è stata dichiarata "Patrimonio dell'UmanitĂ  di Eccellenza" dall'UNESCO.

Vi Aspettiamo


Il Presidente del Congresso Carmelo Schepis
Il Presidente ADI Giovanni Fabio Zagni

Powered by Blogger.