Ulcere del cavo orale non comuni in età pediatrica

Silvano Menni
Milano

Ulcere del cavo orale in bambini possono essere l’espressione di molte malattie e a volte, in particolare se sono croniche, sono difficili da diagnosticare e da trattare. E’ il caso di questi tre casi , iniziati con manifestazioni simili alle afte.

A un bambino di 6 anni vengono diagnosticate afte ai margini laterali della lingua, anche se le lesioni persistono per mesi .Nel tempo compaiono strie biancastre al dorso della lingua e un lichen scleroso del pene. Un esame istopatologico di lesione linguale permette la diagnosi di mucosite lichenoide.

Un ragazzo di 14 anni viene visitato in consulenza dermatologica e si presenta con ulcere profonde delle gengive con iperplasia gengivale e periodontite che ha portato alla caduta di alcuni denti. Da mesi il paziente è affetto da lesioni pustolose che evolvono in ulcere dolenti alla coscia sinistra. Sono visibili anche numerose atrofo-cicatrici al tronco e agli arti e una piccola ulcera allo scroto. L’esame istopatologico eseguito su prelievo di un’area di iperplasia gengivale indirizza verso la diagnosi di pioderma gangrenoso.

Una ragazza di 13 anni soffre da un anno di lesioni ulcerative ai margini laterali della lingua. Le ulcere, interpretate inizialmente come afte, comparse dopo un breve periodo di applicazione di un apparecchio ortodontico, risolvono parzialmente con trattamenti locali. A volte la ragazza si lamenta per dolore intenso e, a periodi, si apprezza linfoadenopatia. Si decide per una biopsia di un’ulcera : l’esame istologico rivela acantosi, iprcheratosi ortocheratosica, infiltrato infiammatorio  prevalentemente composto da linfociti e neutrofili nella sottomucosa .Viene posta la diagnosi di lesioni auto indotte.

Powered by Blogger.