Laser CO2 ablativo

Giovanni Cannarozzo
Clinica Dermatologica Università di Roma Tor Vergata
G.I.L.D. (Gruppo Italiano Laser Dermatologia)

L’estetica ha acquisito nella nostra epoca una straordinaria importanza: l’aspetto del nostro viso e delle nostri mani è una specie di biglietto da visita per le persone che abbiamo di fronte almeno al primo incontro. 
Da questa esigenza diffusa nella nostra società, nasce lo stimolo allo studio dei meccanismi biologici e molecolari che sono alla base delle modificazioni cutanee ed al tempo stesso cresce la qualità ed il numero delle opzioni terapeutiche che il medico ha a disposizione per il loro trattamento.
Il laser CO2 è un laser a gas in cui il mezzo attivo è costituito da una miscela contenente anidride carbonica, elio e azoto. Questo tipo di laser utilizza una lunghezza di onda di 10600 nm che riconosce come target molecolare l’acqua intra ed extracellulare. Molte sono le indicazioni per l’utilizzo  di questo tipo di laser chirurgico che consente precise vaporizzazioni anche in zone particolarmente delicate come la zona perioculare e l’orecchio esterno;  fra queste ricordiamo: le  cheratosi seborroiche , le verruche piane del volto, le verruche volgari, i  papillomi, i  nevi sebacei e verrucosi, il rinofima di tipo ghiandolare, la malattia di Favre-Racouchot, gli aspetti cutanei della Sclerosi tuberosa gli xantelasmi, i siringomi, gli adenomi sebacei, i tricoepiteliomi ed  i condilomi. Il laser CO2  oltre a vaporizzare possiede anche un buon potere emostatico: i piccoli sanguinamenti che si creano durante gli interventi possono essere efficacemente bloccati. Se eseguito con parametri operatori medio-bassi il trattamento con laser CO2 non necessita di anestesia locale. Per il conseguimento di un risultato ottimale è importante seguire una corretta procedura post-operatoria. Questo sistema riveste grande importanza anche nel settore del ringiovanimento cutaneo. Il laser a CO2, è stato introdotto nella tecnica chirurgica come strumento per vaporizzare ed asportare tessuti ed è ancora oggi il sistema laser più versatile ed utilizzato in dermatologia

Powered by Blogger.