Iperidrosi palmo-plantare. Nuove prospettive terapeutiche

Giovanni Fabio Zagni


Il 3% della popolazione mondiale soffre di iperidrosi, patologia che comporta numerosi problemi รจ di carattere estetico e di carattere psicologico. L’iperidrosi puรฒ essere localizzata in alcune parti del corpo e maggiormente parliamo di iperidrosi ascellare, palmare e plantare.

Di frequente all'iperidrosi ascellare si associa la Osmidrosi o Bromidrosi.

Anatomicamente le ghiandole che secernano il sudore sono le apocrine caratterizzate da densitร  limitata alla zona ascellare e genitale, profonditร  6-8 mm che secernono un liquido inodore ricco di proteine, ammoniaca, lipidi e carboidrati (il cattivo odore รจ dato dalla contaminazione dei batteri che risiedono sulla superficie della pelle) e le eccrine caratterizzate da densitร  diversa nelle varie parti del corpo, profonditร  di 2-6 mm che secernono un fluido inodore costituito dal 99% di acqua e 1% di cloruro di sodio e potassio.


L’eccessiva sudorazione delle mani e dei piedi รจ legata a un’ iperattivitร  del sistema nervoso simpatico.
La forma di iperidrosi palmare piรน frequente รจ quella idiopatica che non riconosce cause specifiche. Le ghiandole apocrine non sono assolutamente coinvolte nell’iperidrosi palmare; la sudorazione eccessiva รจ dovuta, in realtร , ad un’iperattivitร  del sistema nervoso: le ghiandole eccrine, infatti, ricevono numerosi impulsi dai neurotrasmettitori, e, di conseguenza, secernono maggiori quantitร  di sudore. Chi soffre di eccessiva sudorazione alle mani non presenta, nella maggior parte dei casi, alcuna alterazione e nel numero delle ghiandole sudoripare e nella dimensione di queste ghiandole, ma l’alterazione riguarda l’attivitร  dei neurotrasmettitori.

I trattamenti piรน comuni dell'iperidrosi sono il Botox, l'intervento chirurgico, i deodoranti e la iontoforesi. 

Di recente in Israele รจ stato provato con successo un nuovo protocollo terapeutico indolore utilizzando una Radiofrequenza per l' iperidrosi ascellare, palmare e plantare che ha dato notevoli risultati e sono in corso studi anatomici per dimostrare scientificamente l’efficacia del trattamento. 

L'obiettivo รจ dato dalla disattivazione momentanea ma duratura delle Ghiandole Apocrine ed Eccrine nell’esempio di iperidrosi ascellare e la disattivazione delle Ghiandole Eccrine in quella palmare e plantare.

Questo รจ possibile grazie a un controllore di profonditร  che ci permette di lavorare nelle profonditร  diverse per andare a colpire selettivamente solo le ghiandole di interesse, lasciando intatto il tessuto circostante. 

Il Riscaldamento selettivo รจ efficace grazie ad una potente Radiofrequenza di 40.68 MHz che provoca la rotazione delle molecole H2O all’interno del tessuto, la rotazione crea frizione intermolecolare, la frizione genera calore attraverso una tecnologia unipolare e bipolare. 

Powered by Blogger.