Casi clinici interattivi di inconsueto riscontro in dermatologia pediatrica

Dr. Carmelo SCHEPIS

Caso 1.
Adolescente che ha sviluppato nel  giro di qualche mese delle lesioni lievemente depresse e pigmentate sull' emitorace sn. Le lesioni sono asintomatiche. Normali gli esami di routine. L'istologia conferma : pigmentazione della basale, lieve infiltrato perivascolare nel derma, non alterazioni dell'elastico. 
Diagnosi: Atrofodermia Idiopatica di Moulin

Caso 2.
Bimba di 5 anni. Presenta l’ arto inf. sn (e parte dell'addome e anche del torace omolaterale) sclero-atrofico. Il processo pare sia iniziato da quasi un anno. La cute è indurita con aspetto talora poichilodermico e la stessa gamba nell'insieme sembra coinvolta dal processo.
Nella norma gli esami di lab, compresa eosinofili e una batteria anticorpale. Possibili diagnosi:

  1. Mosaicismo
  2. Sclerodermia
  3. Fascite 
  4. …   

Diagnosi: Sclerodermia lineare    

Caso 3.
2 adolescenti  per  puntualizzazione diagnostica.
Macule brunastre di grandi dimensioni insorte di recente. Bordi irregolari e satellitosi limitrofa. In diagnosi differenziale: Pitiriasi versicolor, nevi. L’istologia evidenza: iperpigmentazione della basale in assenza di teche di cellule neviche ed acantosi
Diagnosi: Nevo di Becker 

Caso 4.
7 mesi, bimbo Venezuelano. Dalla nascita numerose macule bluastre presenti alla nascita sul tronco ed alla radice degli arti.
Diagnosi: Macchie mongoliche multiple ed eterotopiche

Caso 5.
Bimbo con convulsioni e poliosi.  Un ecocardiogramma da noi richiesto ha messo in evidenza la presenza di un probabile rabdomioma cardiaco a livello della parete inferiore del ventricolo sn.
La presenza dell’ amartoma cardiaco e delle ipocromie dei capelli e della pelle ha consentito la diagnosi di Sclerosi Tuberosa.
Una successiva MR ha evidenziato dei tuberi corticali 
Diagnosi: Sclerosi Tuberosa   

Caso 6.
Bimbi Down. Presentano eritema, xerosi del volto, risparmio centro facciale….aspetto atopico! Assenza di prurito. Applicando i criteri diagnostici della letteratura escludiamo la diagnosi di Dermatite atopica.
Diagnosi: Dermatite (irritativa) del volto

Powered by Blogger.