Lettera presentazione XV Congresso Nazionale ADMG

Cari Amiche e Amici Dermatologi,

tocca a me presentare quest’anno il Congresso Nazionale ADMG, giunto al quindicesimo appuntamento annuale; e, in vero, a me è stato concesso l’onore di esserne Presidente e Responsabile Scientifico. 

Non Vi dico con quale piacere ho accolto l’incarico, nonostante le difficoltĂ  dell’organizzazione di un evento congressuale importante in tempi così difficili per l’economia nazionale, e per la necessitĂ  che sento di mantenere alto il livello di qualitĂ  che ha caratterizzato le edizioni precedenti di questo Congresso, che gode di tanto prestigio e considerazione nella dermatologia italiana proprio per la sapienza e l’impegno degli Illustri Colleghi che mi hanno preceduto.

Un altro motivo di orgoglio e di gioia è per me poter organizzare l’evento nella mia terra di origine, la Calabria, che è bella, ridente e accogliente, emozionante, e che il ritmo incessante della vita frenetica, anche professionale, della grande metropoli, non mi ha fatto dimenticare. In Calabria torno sempre che posso, e questa volta voglio invitare anche Voi per farVi vivere insieme a me una tre-giorni magnifica lungo la costa calabra del Tirreno.

Ma perchĂ© ad Amantea? Cosa c’è ad Amantea?  Intanto c’è un meraviglioso centro congressuale, che non ha niente da invidiare a quelli piĂ¹ conosciuti delle grandi cittĂ , e dove si svolgerĂ  impeccabilmente e confortevolmente il programma scientifico, alla cui stesura mi sto dedicando. Poi c’è la disponibilitĂ  di strutture alberghiere all’avanguardia, moderne e funzionali, come non ci si aspetterebbe in una realtĂ  cittadina contenuta. Poi c’è l’enogastronomia locale, perchĂ© gli amanteani e gli abitanti dei comuni limitrofi sono maestri nella cucina e nella produzione di prodotti tipici che espongono nelle vetrinette dei negozi. Poi c’è l’artigianato, perchĂ© qui gli artigiani ci sono ancora e producono manufatti di impareggiabile pregio. E c’è la musica, l’arte, la cultura; c’è il paesaggio, che da un lato si arrocca sul cocuzzolo, che ospita il centro storico, e dall’altro guarda verso il mare con grandi spiagge assolate, dove anche d’inverno ci sono gli ombrelloni. Questa è Amantea, perla del turismo della costa tirrenica cosentina, che dista appena dieci minuti di macchina dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.

Per quanto riguarda il programma dell’importante assise, i contenuti scientifici saranno scelti con la dovuta attenzione al momento storico in atto, cercando di cogliere i cambiamenti piĂ¹ significativi in ambito dermatologico, mettendo in luce gli aspetti presenti piĂ¹ innovativi della ricerca, della terapia e della tecnologia strumentale, senza trascurare gli aspetti epidemiologici, quelli della prevenzione e della farmaco-economia, che risultano essere di estrema importanza considerando questa crisi economica che non finisce piĂ¹.

Così andremo a rivisitare la storia naturale di molte malattie dermatologiche alla luce dei cambiamenti indotti dai risultati della ricerca scientifica, dalla disponibilità di nuovi farmaci, alcuni straordinariamente efficaci, e di mezzi fisici adatti al trattamento non solo della cute malata ma anche della cute inestetica e con imperfezioni.

Cercheremo di dare un taglio pratico all’evento, utilizzando tecniche didattiche con format innovativi, includendo contenuti concreti ed efficaci, tali da generare un impatto positivo sull’attivitĂ  lavorativa quotidiana dei partecipanti, soprattutto dei partecipanti piĂ¹ giovani.

Gli aggiornamenti del programma saranno comunicati in tempo reale dalla segreteria organizzativa sul sito del congressso www.admg2015.it, che Vi invito a consultare. 

Restando a disposizione di tutti Voi per eventuali necessitĂ , per suggerimenti, e per qualsiasi cosa, Vi invito sinceramente ed affettuosamente a partecipare numerosi ad Amantea; il titolo del Congresso “ Non Solo Pelle” puĂ² anche alludere a una bella, calorosa rimpatriata.

Santino Mercuri



Powered by Blogger.