Todaro F. - Nuove opzioni in ambito di terapia antistaminica: la bilastina, efficacia e tollerabilità

Nuove opzioni in ambito di terapia antistaminica: la bilastina, efficacia e tollerabilita'
F. Todaro 

L'orticaria cronica è una patologia fortemente invalidante per chi ne è affetto e la sua famiglia, perchè compromette spesso la gestione della quotidianità e quindi la qualità di vita. I trattamenti utilizzati fino ad oggi non hanno dato una significativa risposta nella maggior parte dei casi in termini di efficacia e di rapidità di azione, portando spesso ad insuccessi terapeutici per abbandono della terapia e mancanza di aderenza terapeutica.
La bilastina, nuova molecola per il trattamento della rinocongiuntivite allergica e dell'orticaria cronica sembra porsi come innovativa opzione terapeutica per efficacia e tollerabilità.
La bilastina ha un altissima affinità per il recettore H1, riuscendo ad inibire entro un ora l'area pomfoide ed eritematosa in risposta all'istamina e una rapiada azione sui sintomi nasali e non della rinocongiuntivite allergica. È ben tollerato perchè non sedante e il suo utilizzo non comporta un aggiustamento terapeutico nei pazienti anziani o con funzionalità renale compromessa.

Powered by Blogger.