De Pasquale R. - Sindrome di Rowell

Sindrome di Rowell
De Pasquale Rocco

La sindrome di Rowell (RS) è una rara entità originariamente proposta nel 1963 da Rowell et al. che hanno descritto la coesistenza del lupus eritematoso discoide (DLE) con l'eritema multiforme (EM) associato a uno specifico pattern immunologico caratterizzato da anticorpi anti-nucleo (ANA) con aspetto punteggiato, anticorpi anti estratti antisalini di tessuto umano (anti-SJT) e fattore reumatoide positivo (RF).
Presentiamo il caso di una donna di 42 anni che da due settimane presentava  papule e placche eritematose, desquamanti, diffuse e pruriginose. L'anamnesi patologica rivelava che la paziente era affetta da due anni da DLE ben controllato con idrossiclorochina solfato (200 mg / die). Assenza di fattori scatenanti infettivologici o farmacologici.
I test di laboratorio mostravano lieve leucopenia (3,5 X 109 L), anticorpi antinucleo con aspetto punteggiato positivi (ANA 1:320), VES 45 mm/ l / h e fattore reumatoide positivo. Gli anticorpi anti-Ro e anti-La erano negativi. I test virologici erano negativi per HSV, virus della varicella zoster (VZV), virus dell'herpes umano (HHV) -6 e HHV-7. Gli anticorpi anti-Mycoplasma pneumoniae erano negativi.
Sulla base dei risultati clinici, sierologici, radiologici e istologici, è stata formulata la diagnosi di sindrome di Rowell.
La paziente è stata trattata con steroidi sistemici (1mg/kg/die di prednisolone per 1 settimana e successivamente 0,5 mg / kg / die per 3 settimane) e antimalarici di sintesi (idrossiclorochina solfato 400 mg / die) con completa risoluzione del lesioni dopo 1 mese di trattamento.

Powered by Blogger.