Menchini G. - La vitiligine nell'età adulta e infantile

La vitiligine nell'età adulta e infantile
Giovanni Menchini
Dermatologo libero professionista, Pisa

La terapia della vitiligine da sempre è considerata una difficile sfida per il dermatologo ancorché esperto. Nella terapia della vitiligine le fototerapie ed i farmaci corticosteroidei, ricoprono un ruolo di primo piano, tuttavia esistono criteri clinici che possono facilmente orientare la scelta terapeutica verso un protocollo maggiormente efficace.  L'età di insorgenza e la familiarità costituiscono dati nodali per l'orientamento terapeutico cosi come la distribuzione delle chiazze.
Oltre alla classica tipologia di distribuzione delle chiazze di vitiligine esiste una forma, piuttosto comuni, ad insorgenza tardiva, intorno ai 45-55 anni, che risponde molto bene alla terapia medica. Riconoscerla è molto importante perché questi casi hanno una ottima prognosi e sono piuttosto semplici da riconoscere e curare.

Bibliografia

  1. Menchini G., Comacchi C., Cappugi P., Torchia D. Depigmentation Patterns of Nonsegmental Vitiligo: A Prospective Study of Macromorphologic Changes in Lesions. American Journal of Clinical Dermatology: published online before print, 28 November 2012. doi: 10.1007/s40257-012-0001-9


Powered by Blogger.