La Greca S. - La diagnosi di abuso sul bambino: il contributo del dermatologo

La diagnosi di abuso sul bambino: il contributo del dermatologo
La Greca Stefano 

Maltrattamento
 - fisico: è la forma più manifesta e facilmente riconoscibile  dall'operatore, per la presenza sul corpo di tracce visibili e concrete;
 - psicologico: è forse l'abuso più difficile ad essere individuato, se non quando ha già determinato effetti devastanti sullo sviluppo della personalità del bambino; in notevole incremento negli ultimi anni per lo stile di vita della società consumistica e materialistica e la crisi della famiglia.
La valutazione di un bambino che presenta una lesione sospetta di maltrattamento fisico o abuso  sessuale può essere molto impegnativa.  La maggior parte dei medici non sono esercitati a riconoscere molte dermatosi che possono simulare abuso o maltrattamento fisico. Un errore di diagnosi o il mancato riconoscimento di una condizione curabile può avere conseguenze drammatiche.
Vengono presi in considerazione gli  strumenti utilizzati per il maltrattamento, i segni dermatologici provocati da questi ed i criteri ( età, numerico,topografico) per la definizione di "abuso".
Verranno discussi tipici casi clinici ed altri su cui riflettere.

Powered by Blogger.